- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
BERGAMO, ITALY - NOVEMBER 25: Gianluca Scamacca of Atalanta BC looks dejected after the team's defeat in the Serie A TIM match between Atalanta BC and SSC Napoli at Gewiss Stadium on November 25, 2023 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Domenica 26 maggio il Torino scenderà in campo a Bergamo per l'ultimo match di campionato. L'avversaria è l'Atalanta di Gasperini, fresca di vittoria di Europa League contro il Bayer Leverkusen. I nerazzurri hanno già ottenuto la qualificazione in Champions e dunque non chiedono più nulla dal campionato, ma vorranno comunque chiudere bene la stagione davanti ai propri tifosi. Dopo aver analizzato la difesa e il centrocampo dell'Atalanta, ora passiamo in rassegna il reparto offensivo dei nerazzurri.
Il pacchetto offensivo dell'Atalanta è uno dei più letali del nostro campionato, tanto da portare la dea ad essere il terzo attacco più prolifico della Serie A con 67 gol, dietro solo Inter e Milan. Durante la stagione, a causa del lungo infortunio di El Bilal Tourè, Gasperini ha avuto a disposizione solo Scamacca come prima punta di ruolo. L'ex Sassuolo è stato fino ad oggi l'ennesima scommessa vinta dai nerazzurri, sotto la guida del tecnico piemontese ha infatti ritrovato una forma eccezionale. Scamacca è stato coinvolto in 17 gol in questo campionato (11 reti e sei assist); nessun italiano ha fatto meglio in una stagione di Serie A con la maglia dell’Atalanta nel corso degli ultimi 20 anni (dal 2004/05): 17 anche per Cristiano Doni nel 2007/08 e Sergio Floccari nel 2008/09. Alle spalle del bomber italiano in questa stagione abbiamo visto Ademola Lookman, 9 gol e 6 assist in 29 presenze in questa Serie A. La seconda punta perfetta per Gasperini, in grado di legare il gioco e di supportare la prima punta di ruolo e soprattutto colui che ha messo la ciliegina sulla torta nella stagione della dea con la meravigliosa tripletta in finale di Europa Legaue
© RIPRODUZIONE RISERVATA