00:44 min
il tema

Bologna imbattuto in trasferta dal 14 gennaio. E nell’ultima ha vinto a Roma

Alessandro Balbo
Un focus sul rendimento stagionale del Bologna fuori dalle mura domestiche: i rossoblù rendono meglio in casa, ma nell'ultimo periodo sono in ripresa

Il prossimo avversario del Torino è il Bologna di Motta, il quale sta vivendo una stagione sorprendente che lo sto portando a sognare la Champions League. Una parte di questo successo si deve all'ottimo rendimento in casa, mentre quello in trasferta rimane più altalenante. Questo è un fattore che il Torino può sfruttare in suo favore nella prossima sfida di Serie A all'Olimpico Grande Torino.

Il Bologna ha due rendimenti opposti tra casa e trasferta

—  

Il dato che incuriosisce è proprio questa discrepanza tra le due rese, vi è comunque da premettere che il Bologna non vanno male in trasferta ma rende di meno che in casa. Infatti, considerando la sola classifica del rendimento casalingo il Bologna sarebbe addirittura secondo, con 40 punti raccolti e una media di 2,22 punti in 18 partite. La statistica sulle trasferte, seppur rimanga buona, è più contenuta con 23 punti fatti, una media di 1,44 punti in 16 gare disputate, con 5 vittorie, 8 pareggi e tre sole sconfitte, 19 gol fatti e 18 subiti. Comunque una buona resa, tanto che il Bologna è settimo nel rendimento in trasferta, ma denota che la squadra di Motta è meno incisiva fuori. Basta considerare il fatto che il Bologna in casa ha realizzato 30 gol e presi solo 9 mentre in trasferta i due dati sono pressoché equivalenti tra reti siglate e reti subite. Dunque, il Torino deve approfittare di questa discrasia dei rossoblù.

Nelle ultime cinque però i risultati sono arrivati

—  

Se a inizio stagione i felsinei erano meno sicuri fuori dalle mura domestiche, nelle ultime uscite esterne hanno ottenuto dei risultati importanti anche contro squadre di livello. Infatti, tra Lazio, Atalanta, Empoli, Frosinone e Roma il Bologna ha ottenuto ben 4 vittorie e un solo pareggio, contro i ciociari. Un trend più che positivo, in cui il Bologna ha mostrato di saper fare il risultato sia con le piccole che con le grandi. La vittoria esterna più vicina  ordine di tempo, e forse tra le più sorprendenti, è il 1-3 contro la Roma all'Olimpico. Quindi il Torino è avvisato, il Bologna sta rendendo molto bene in questa fase finale del campionato, e non solo al "Dall'Ara" (ultima sconfitta in esterna a Cagliari il 14 gennaio).


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.