- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 06: Gabriele Zappa of Cagliari Calcio reacts after teamm ate Razvan Marin scored a late penalty to level the socrleine at 1-1 during the Serie A match between Juventus FC and Cagliari Calcio at Allianz Stadium on October 06, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)
Domenica 20 ottobre alle ore 18, il Torino di mister Vanoli affronterà il Cagliari di Nicola in trasferta in terra sarda. Una sfida importante per entrambe le squadre, da un lato i granata cercano il riscatto dopo due sconfitte pesanti, dall'altro i rossoblù vogliono fare punti per smuoversi dalle zone basse della classifica. Il Cagliari potrà contare su un centrocampo pericoloso con il vizio del gol.
Partiamo dal dato più significativo del Cagliari, è la sesta squadra per tiri in Serie A con 106 tiri, di cui ben 22 in porta, 32 respinti e 52 fuori. Anche i cross totali sono molti, 100, di cui 31 utili. Una squadra che crea tanto, infatti, dato ancora più sorprendente, i sardi sono primi in Serie A per pali e traverse prese, nove. Ed è proprio il centrocampo rossoblù il reparto più prolifico, infatti, dei cinque gol realizzati dai sardi fin qui in campionato, tre vengono da centrocampisti, Marin due e Zortea uno. Anche sul fronte degli assist la linea mediana sarda sa dire la sua, su quattro assist creati due vengano dal centrocampo, Adopo uno e Gaetano uno. Dunque, il centrocampo del Cagliari sa come poter impensierire i granata.
L'uomo simbolo della mediana cagliaritana è sicuramente Razvan Marin, il classe 1996 è andato in rete nelle ultime due gare, su rigore contro la Juventus e su azione con il Parma. Inoltre, il giocatore rumeno ha già colpito due traverse in questa stagione, è primo per tiri nello specchio della porta, sei, passaggi chiave riusciti, 13, e per cross riusciti, 10. Insomma, il mediano del Cagliari è il tutto fare della squadra. Occhio però anche ad Adopo, 261 minuti per lui in campionato ed ha già fornito un assist. L'ex granata si sta ritagliando sempre più spazio in Sardegna. Infine, gli altri pericoli possono venire da Gaetano. Il giocatore, in prestito dal Napoli, deve ancora trovare continuità sulla trequarti rossoblù, ma ha già procurato un assist.
© RIPRODUZIONE RISERVATA