- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
LONDON, ENGLAND - JULY 05: Salvatore Sirigu of Italy makes a save during the Italy Training Session ahead of the Euro 2020 Semi-Final match between Italy and Spain at The Hive Transfer Training Centre on July 05, 2021 in London, England. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Gli ultimi due anni per Salvatore Sirigu non sono stati semplicissimi con ben tre cambi di squadra e poche soddisfazioni a livello personale. Il portiere sardo, dopo che nell'estate del 2021 ha lasciato il Torino, non ha avuto vita facile ma adesso vuole rilanciarsi ed è alla ricerca del progetto giusto per compiere il prossimo passo nella sua carriera.
Come riportato dal media francese FootMercato, Sirigu in questi giorni di pausa dei campionati per le gare delle Nazionali, si sta allenando con il Nizza. La formazione francese è rimasta orfana di un portiere esperto come Kasper Schmeichel ed è attualmente alla ricerca di un sostituto. Il portiere sardo ex Torino potrebbe essere una delle migliori soluzioni che il mercato degli svincolati ha da offrire anche se andranno testate le sue condizioni fisiche, motivo per il quale non è ancora stato sottoscritto un contratto ufficiale. Arrivato all'età di 36 anni l'ex Palermo e Paris Saint Germain non ha ancora intenzione di appendere i guantoni al chiodo ed è alla ricerca di una nuova giusta sfida. Il Nizza potrebbe essere la soluzione migliore anche per lui dal momento che gli permetterebbe di continuare a giocare ad un buon livello e per giunta in un campionato che conosce bene come la Ligue 1 avendo difeso la porta del PSG tra il 2011 e il 2016, proprio prima di sbarcare in granata (salvo due prestiti in Spagna nella stagione 2016/17).
Come detto, nel 2021 e strade tra Sirigu e il Torino si sono separate dopo quattro anni in cui il sardo è stato un portiere molto affidabile salvo alcuni errori verso la fine che gli hanno portato anche qualche critica. Anche a causa di alcuni dissapori con la società non è stato possibile proseguire la sua avventura sotto la Mole. In seguito c'è stata per lui l'esperienza con il Genoa nel campionato 2021/22 che però è culminata con la retrocessione del Grifone in Serie B. L'anno scorso Sirigu ha accettato di fare la riserva al Napoli, squadra con la quale non è mai sceso in campo neppure in Coppa Italia prima dell'addio a gennaio. A quel punto la carriera del portiere classe 1987 ha preso la strada verso Firenze rientrando in una sorta di scambio con Gollini che ha fatto il percorso inverso (per il portiere ex Tottenham è stata però coinvolta anche l'Atalanta proprietaria del suo cartellino). In questa seconda metà della scorsa stagione Sirigu ha giocato una partita in campionato e una in Conference League prima della grande sfortuna. Poco dopo il suo arrivo alla Fiorentina è rimasto infatti vittima di un infortunio al tendine d'Achille che ne ha, di fatto, concluso anticipatamente l'annata. Ora per l'ex Toro è giunto il momento del riscatto e se riuscirà a convincere il Nizza potrebbe tornare a calcare i campi della Ligue 1, sette anni dopo l'ultima volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA