- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
campionato
di Davide Agazzi
Inter, Chelsea, Real Madrid, Barcellona e Borussia Dortmund. No, non è uno strano girone della Champions League, ma le uniche squadre, dei maggiori campionati europei, ad aver incassato meno gol...
di Davide Agazzi
Inter, Chelsea, Real Madrid, Barcellona e Borussia Dortmund. No, non è uno strano girone della Champions League, ma le uniche squadre, dei maggiori campionati europei, ad aver incassato meno gol dell’Empoli. La squadra di Aglietti è la miglior difesa del campionato cadetto italiano e ha tutta l’aria di voler continuare su questa strada. Solamente nove i gol incassati finora, in ben quindici giornate. Zero le sconfitte. Davvero niente male, se poi vanno sommati ai diciotto realizzati. Non troppi, ma sufficienti per garantire un ottimo quinto posto.
La squadra toscana è riuscita ad ergere una vera e propria muraglia davanti alla porta di Handanovic, che non può che essere soddisfatto di quanto ha fatto il suo reparto. In difesa si è cercato di creare un mix di esperienza e gioventù, facendo affidamento su Stovini, classe ’76, ma puntando anche su Vinci e Mori, rispettivamente ’87 e ’90. Tra i pali, Jasmin Handanovic, cugino di Samir dell’Udinese, è ormai una sicurezza per la Serie B. In Italia dal 2007, offre sempre garanzie.
La linea difensiva, generalmente formata da quattro elementi, vede la presenza fissa di Lorenzo Stovini, usato garantito, che nonostante non abbia mai nascosto la sua fede calcistica, viola come la Fiorentina, da ampie sicurezze a tutti i tifosi empolesi. Tra gli altri, in difesa, salta subito all’occhio il nome di Marzoratti o Marzorati. Conosciuto infatti dal 2007 con la doppia t per un errore anagrafico, il difensore di scuola Milan è certamente uno dei giocatori più promettenti. Una promessa però, che pare non essere ancora sbocciata del tutto. Dopo gli inizi in rossonero, passa all’Empoli, in prestito, dove gioca buone partite. Nel 2009 finisce a Cagliari, dove rimane solo un anno, per poi tornare in Toscana. Per lui anche parecchie presenze nelle nazionali giovanili, specialmente nell’Under 21.
Tra gli altri della retroguardia azzurra ricordiamo il giovane Mori, classe 1990, che ha già collezionato sette presenze e segnato un gol, Vinci, schierato sia in difesa che a centrocampo dal suo allenatore e Gorzegno, di proprietà del Brescia, che conosce benissimo la Serie B.
Questa difesa è stata finora l’arma in più tra le mani di Aglietti, allenatore alla sua prima esperienza in questo campionato. Vedremo se il muro toscano reggerà fino alla fine della stagione e garantirà alla squadra di Corsi un buon piazzamento in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA