campionato

Empoli-Atalanta: Colantuono sogna il colpaccio

Redazione Toro News

Con il turno infrasettimanale di martedì abbiamo archiviato il primo terzo di campionato. Sempre in vetta il Novara, che però non vince da due giornate e inizia a sentire il fiato sul collo di Atalanta...

"Con il turno infrasettimanale di martedì abbiamo archiviato il primo terzo di campionato. Sempre in vetta il Novara, che però non vince da due giornate e inizia a sentire il fiato sul collo di Atalanta e Reggina. Poco più indietro il Siena, ma con una partita in meno. Vediamo nel dettaglio, gara per gara, gli spunti di interesse del quindicesimo turno della serie cadetta.

"Albinoleffe-Cittadella I bergamaschi, ancora orfani di Torri, sperano di riprendere la marcia dopo il ko di Torino. Una partita che Mondonico ha preparato scrupolosamente, come dimostra anche l’ampio turn-over di martedì sera. Dall’altra parte c’è un Cittadella, reduce dalla sconfitta interna subita dalla Reggina, che ha bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione.

"Crotone-Livorno Pillon si gioca gran parte del suo futuro nella trasferta calabrese. La pesante sconfitta interna di martedì sera, al cospetto della Triestina, ha mandato su tutte le furie Spinelli e in caso di altro risultato negativo l’esonero potrebbe diventare realtà. Il Crotone, al contrario, vuole dare seguito al bel successo esterno raccolto a Frosinone. Menichini si affiderà al suo undici ormai collaudato.

"Empoli-Atalanta La supersfida della quindicesima giornata. Da una parte la squadra più attrezzata della categoria, che cerca l’immediato ritorno nella massima serie. Ma dovrà fare a meno dal bomber Tiribocchi, appiedato dal Giudice sportivo. Dall’altra un Empoli ancora imbattuto in campionato, con quattro vittorie e dieci pareggi e miglior difesa della B: appena nove le reti subite dalla compagine di Aglietti. Si preannuncia una partita caldissima al “Castellani”.

"Modena-Vicenza Le due formazioni arrivano alla sfida del “Braglia” con stati d’animo opposti. I canarini, nonostante la sconfitta di Bergamo, stanno attraversando un buon periodo, come possono testimoniare i sei risultati utili consecutivi raccolti fino a sabato scorso. Mentre il Vicenza, che martedì non ha giocato a causa del maltempo, nell’ultima uscita ne ha prese quattro dal Piacenza.

"Padova-Frosinone La sfida tra Padova e Frosinone mette di fronte due squadre in cerca di riscatto. I biancoscudati non vincono, infatti, da tre giornate e nell’ultimo turno non sono andati oltre il pari nel derby con il pericolante Portogruaro. Non sta meglio il Frosinone, che nelle ultime due uscite non ha raccolto neanche un punto. Pesa, soprattutto, l’ultima sconfitta interna al cospetto del Crotone.

"Piacenza-Novara A guardare la classifica l’esito della gara sembra abbastanza scontato, in quanto si affrontano la capolista e la quindicesima della graduatoria. Invece, se andiamo ad analizzare in profondità i momenti della due squadre, il quadro si capovolge. Il Novara nelle due gare ha raccolto solo due pareggi e ha permesso alle inseguitrici di riavvicinarsi, mentre i biancorossi hanno fatto otto punti nelle ultime quattro gare. Rocambolesca la vittoria ottenuta ai danni dell’Atalanta, da 0-2 a 3-2.

"Triestina-Portogruaro Il turno infrasettimanale è stato positivo per entrambe. Gli alabardati hanno espugnato Livorno grazie ad una prestazione perfetta e possono tirare una bella boccata d’ossigeno, allontanandosi un po’ dalla coda della classifica. Il Portograuro ha, invece, fermato il Padova e cerca contro la Triestina un altro risultato positivo, per ridare fiducia ad un ambiente che si sta pian piano deprimendo, dopo un inizio più che positivo. Si prevede una gara dal risultato incertissimo fino alla fine.

"Varese-Sassuolo Gregucci non è fino ad ora riuscito a far svoltare la stagione del Sassuolo. Dopo l’incredibile vittoria sul Siena, la compagine neroverde è nuovamente entrata nel tunnel, come dimostra il penultimo posto in classifica. Neanche il più pessimista avrebbe pensato ad un campionato così difficile. A Varese, per di più, mancheranno molti elementi titolari. Al contrario dei lombardi, che si avvicinano alla gara senza nessun tipo di problema di formazione e arrivano da quattro partite senza subire gol.

"Pescara-Ascoli Nonostante la crisi societaria, la penalizzazione e il cambio del tecnico, nelle ultime gare l’Ascoli è parso in crescita, fermando il Novara sabato scorso e andando a sconfiggere il Sassuolo nel turno infrasettimanale. A Pescara la prova del nove, contro una squadra incredibilmente discontinua.

"Siena-Grosseto Nel posticipo di lunedì sera Conte potrà contare su di una squadra riposatissima, non essendo scesa in campo nel turno infrasettimanale. Imbarazzo della scelta, quindi, per lui, che di fronte si troverà un Grosseto non irresistibile lontano da casa.

"(foto: M: Dreosti)