campionato

Fantacalcio: consigli per la seconda giornata

Redazione Toro News

"Secondo appuntamento con i consigli per il Fantacalcio. Calciomercato chiuso da poche ore e quindi grande incertezza, anche per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo. Noi ci proviamo ugualmente.Torino - Pescara (Sabato, ore 18)Granata reduci da una discreta prova in quel di Siena, il pubblico di casa darà una spinta decisiva, soprattutto a chi, già nel precampionato, ha dimostrato un invidiabile stato di forma. Puntate su Bianchi, questa volta andrà a segno, la voglia è tanta e l'avversario, sulla carta, patirà molto il peso del bomber bergamasco: doppietta per lui? Per chi usa il modificatore, Ogbonna è fondamentale, la sufficienza è ampiamente alla sua portata. Importanti bonus potrebbero arrivare dagli esterni, la difficoltà sta nel pronosticare chi scenderà in campo: provate Santana, una garanzia quando la condizione fisica lo accompagna. Sconsigliato Gazzi, fantacalcisticamente poco utile. La scommessa? Come nel primo appuntamento, Sansone: non ha i 90 minuti nelle gambe, ma se chiamato in causa nel ruolo a lui più congeniale può rivelarsi una gradevole sorpresa.

Pescara reduce dalla sconfitta contro l'Inter. Nuovamente tutti sconsigliati, giornata di difficoltà per tutti i reparti. Se non potete farne a meno, il solo Cascione garantisce un voto sopra la sufficienza.

Indisponibili: Suciu (T)

Squalificati: -

Bologna - Milan (Sabato, ore 20.45)

Felsinei in cerca di riscatto dopo la batosta di Verona. Troveranno un Milan ferito, attenzione a schierare il reparto difensivo: cartellini in arrivo e possibili votacci. Dentro però Acquafresca, lo avevamo sconsigliato la settimana scorsa, precisando di attendere almeno la prima gara tra le mura amiche: scommessa di giornata. La sicurezza porta il nome di Diamanti, non steccherà. Gol su calcio piazzato?

Rossoneri tramortiti dalla Sampdoria, non è detto che si siano completamente ripresi. Partita ad alto rischio per il reparto arretrato, possibile una rivoluzione con Yepes e Bonera titolari. Tra i due, scegliete il colombiano. La mediana e la linea offensiva sono entrambi appetibili, con un occhio particolare, questa volta, a El Shaarawy: la sua stagione deve decollare fin da subito, Allegri punterà molto su di lui, ma deve guadagnarsi quanto prima la fiducia.

Squalificati: Perez, Portanova (B)

Udinese - Juventus (Domenica, ore 18)

Friulani che devono smaltire lo scotto dell'eliminazione dalla Champions. Il doppio impegno aveva già loro causato problemi alla prima di campionato e ora, se non vogliono prematuramente accusare un distacco importante dalla vetta della classifica, sono chiamati ad una gara coraggiosa. Questa volta Di Natale giocherà e l'attaccante partenopeo generalmente non sbaglia nelle grandi occasioni: punto fermo. Tra gli altri, da segnalare il solito Basta e il giovane Muriel, con quest'ultimo però in ballottaggio con Maicosuel: l'inesperienza è rischiosa, ma l'incoscienza di questi ragazzi potrebbe far male agli uomini di Carrera.

Bianconeri torinesi ancora privi del Mister, e così sarà con ogni probabilità fino al termine della stagione. Buona la prima, ora però se la vedranno con una squadra di tutt'altro valore. Per la difesa, il solo Chiellini garantisce buone valutazioni e, eventualmente, qualche bonus derivante da calcio piazzato. Come nella scorsa giornata, dentro Pirlo e Marchisio. Ancora fuori Vidal, attendete altri tempi. Per la linea offensiva, l'unico certo di essere della partita fin dall'inizio è Vucinic, ma non fidatevi di lui: incostante, rischia un 5. Se li avete entrambi, dentro Matri e Quagliarella, uno in campo, l'altro in panca: un voto assicurato e, probabilmente, anche un gol.

Indisponibili: Barreto (U); Caceres, Giovinco, Isla, Lucio, Padoin (J)

Squalificati: -

Cagliari - Atalanta (Domenica, ore 20.45)

Pinilla su tutti, sarà sul tabellino dei marcatori. L'assist? Di Conti, ma occhio, il Capitano dei sardi è a perenne rischio giallo: ne vale la pena? Se proprio volete rischiare sperando di trovare la rara giornata di vena, come terzo attaccante, schierate Thiago Ribeiro, ma poi non lamentatevi nel caso di un 4,5. Agazzi garantisce buoni voti ed è uno dei portieri più appetibili di giornata, anche lui nella mischia. La peggior idea per un fantacalcista? Larrivey, lasciatelo in tribuna.

Orobici con il dente avvelenato ma aggrappati al solo Denis, bomber e rigorista. La scorsa settimana vi avevamo consigliato Bonaventura e non cambiamo idea, credeteci di nuovo, la non brillante prestazione è stato solo un caso: centrocampista con il vizietto del gol. Fuori Consigli e difesa.

Indisponibili: Camilleri, Sau (C); Capelli, Carmona, Ferreira Pinto, Marilungo, Radovanovic (A)

Squalificati: Masiello A. (A)

Catania - Genoa (Domenica, ore 20.45)

Tra i siciliani, credete in Legrottaglie, particolarmente amato dai giornalisti sportivi che gli attribuiscono spesso ottime valutazioni. Inoltre, il gol è nelle sue corde: utilissimo. Nuovamente vi consigliamo il trio d'attacco, con Barrientos e Gomez difficilmente escludibili, in quanto potenziali marcatori e per di più centrocampisti. Fuori Almiron, rischio malus, e Alvarez, pessimi voti.

Liguri in cerca di conferme. Frey solito muro, per chi usa il modificatore è manna dal cielo. Di nuovo dentro Immobile, già la settimana scorsa caldamente consigliato: si ripeterà. Fuori i difensori, la velocità degli argentini catanesi li costringerà ad utilizzare le maniere forti, troppi gialli in arrivo. La sorpresa? Borriello, non sarà la solita minestra riscaldata, ma sarebbe interessante capire se il Mister gli concederà una possibilità fin da subito.

Indisponibili: Izco, Potenza (C)

Squalificati: -

Inter - Roma (Domenica, ore 20,45)

Stramaccioni si trova di fronte al primo serio ostacolo stagionale. La vittoria con il Pescara non deve illudere, anche se, fantacalcisticamente, per noti motivi, Snejder, Milito e Palacio (rientrante dalla squalifica) sono imprescindibili. Di contro, Castellazzi in tribuna. Per un 6 assicurato, spazio a Zanetti. Se avete dubbi, fidatevi di Cambiasso: non è un giocatore finito e la lucidità sotto porta non gli è mai mancata. Questa volta, purtroppo, solo panchina per Coutinho: grandi doti e posizione adeguata, ma presumibilmente vedrà il campo solo per pochi minuti, non vale la pena.

Gli uomini di Zeman, si sa, sono votati all'attacco: come la settimana scorsa, dentro tutti gli "avanti" giallorossi, in caso di 3 o 4 gol vi ri-mangereste le mani. Unico dubbio: Lamela o Destro? Sono in ballottaggio, ma per entrambi il gioco vale la candela. Puntate forte su Totti, questa volta farà esultare la Sud in trasferta al Meazza. Stekelemburg? Non ci pensate nemmeno, un meno 2 è in arrivo. Uomo-assist? Balzaretti.

Indisponibili: Alvarez, Chivu, Handanovic, Mariga, Mudingayi, Obi, Stankovic (I); Bradley, Dodò (R)

Squalificati: -

Lazio - Palermo (Domenica, ore 20.45)

Tra i biancazzurri, è arrivata l'ora di Klose, non smentirà la sua fama di goleador: dentro tutta la vita. Lulic, come già detto, ormai è centrocampista e quindi meno appetibile, ma il Palermo visto finora non è irresistibile: schieratelo, sorpresa di giornata. Hernanes, sconsigliato la settimana scorsa, ha puntualmente smentito le previsioni: ormai è tardi per dirlo, ma come si fa a lasciarlo fuori? Destino opposto per Dias: tra votacci, ammonizioni e espulsioni, rappresenta l'anti-Fantacalcio, grave errore schierarlo.

Palermo in cerca di riscatto: già 3 gol su groppone e morale che potrebbe risentirne. Come nel primo appuntamento, il solo Miccoli è consigliato. Hernandez tutto da valutare, Munoz sempre ammonito, Donati in cerca di conferme e Ujkani forse non prontissimo per grandi palcoscenici. Vogliamo salvare qualcosa? Barreto.

Indisponibili: Brocchi, Ederson, Radu (L); Brienza, Mantovani, Zahavi (P)

Squalificati: -

Napoli - Fiorentina (Domenica, ore 20.45)

Gli uomini di Mazzarri saranno la sorpresa di questo inizio campionato e non falliranno nemmeno questa partita. Inutile consigliare Hamsik e Cavani, chi può essere cosi pazzo da pensare anche solo per un secondo di lasciarli fuori? Proviamo a centrare la scommessa e diciamo, come la settimana scorsa, Behrami: non ha segnato, certo, ma il suo onesto 6,5 lo porterà a casa. Nuovamente sconsigliata la difesa, rischio giallo.

Viola reduci da una sorprendente vittoria con l'Udinese, forse favoriti dalla stanchezza fisica e mentale dei friulani. Jovetic è il nome cui non si può fare a meno, anche se gli addetti ai lavori hanno finalmente deciso di inserirlo tra gli attaccanti. Sarà dura per lui ripetersi, ma per lui vale lo stesso discorso fatto per i giocatori di punta della squadra partenopea. Borja Valero è stata la scommessa vinta la scorsa settimana, puntate nuovamente su di lui, il feeling con il gol c'è e chissà che non faccia gioire i fanta-allenatori che hanno puntato su di lui: dopo l'assist, un +3 sarebbe la ciliegina sulla torta. E Toni, il nuovo arrivato? Non ancora, e forse mai. sconsigliatissimo. Sorpresa Ljajic: voluto da Montella, ora ha la sua occasione. Se non si lascia prendere da gesti di nervosismo e sgombra la testa da altri pensieri, è da inserire a occhi chiusi. Riconferma per Nastasic.

Indisponibili: Dossena, Pandev (N)

Squalificati: -

Parma - Chievo (Domenica, ore 20.45)

Ducali in cerca della prima vittoria, arriverà. Fiducia al centrocampista Biabiany e al solito Zaccardo. Rischiare Pabon? Perchè no? Gol alla prima in casa, un bel modo per presentarsi di fronte al proprio nuovo pubblico. Nessuno in particolare da sconsigliare, forse il solo Amauri, incerta la sua presenza fin dall'inizio e comunque in precarie condizioni. Ah, giusto, anche Lucarelli, partire con uno 0,5 di malus non è mai bene.

Veneti che si appoggiano sul ritrovato Pellissier, schieratelo. Sorrentino può essere una buona idea, ma solo per chi gioca con il modificatore. Scommessa? Thereau, ha talento, deve tirarlo fuori insieme al carattere, buon terzo attaccante

Indisponibili: Santacroce (P); Dramè, Paloschi (C)

Squalificati: Bentivoglio (C)

Sampdoria - Siena (Domenica, ore 20.45)

I doriani, galvanizzati dalla trasferta di Milano, si trovano di fronte ad una delle compagini meno attrezzate della categoria. Lunedì mattina si troveranno nuovamente in testa alla classifica. Chi ha blucerchiati in rosa, non esiti ad inserirli. Romero prima scelta, Maxi Lopez marcatore, Poli ed Eder assist-men. Nessuno sconsigliato.

Senesi già in difficoltà, penalizzati e non certo completi. Sempre e solo Calaiò può essere rischiato, per gli altri, tanta panchina o addirittura tribuna. Bogdani non ripeterà la seconda parte della scorsa stagione, mentre l'unico che può dare adito a dubbi è D'Agostino: le punizioni sono il suo pane, per ora solo una traversa, ma quando aggiusta la mira diventa devastante.

Indisponibili: Juan Antonio (Sa); Bolzoni (Si)

Squalificati: Da Costa (Sa); Belmonte, Larrondo, Terzi, Vitiello (Si)

Top 11

Romero; Ogbonna, Basta, Legrottaglie; Biabiany, Hamsik, Snejider, Gomez; Milito, Bianchi, Pinilla