Domenica 19 gennaio alle 12:30 il Torino scenderà in campo al Franchi per sfidare la Fiorentina di Raffaele Palladino. Dopo la sconfitta amara dell'andata, maturata da un errore della difesa del Toro e in particolare di Maripan, i granata hanno voglia di rivalsa e trovano davanti a sé una Fiorentina che non vince da più di un mese. Nelle ultime 5 partite i viola hanno subito 10 gol, gli stessi che hanno incassato nelle prime 14. Per uscire con un risultato positivo da Firenze, il Torino dovrà cavalcare quest'onda negativa dei gigliati e scardinare la loro difesa.
FOCUS
Fiorentina, Palladino in difesa ha i suoi titolari. De Gea è un muro
In difesa le gerarchie sono chiare, ma il periodo è buio
—I ragazzi di Palladino erano partiti molto bene nelle prime 14 giornate, ma nelle ultime 5 sembrano aver perso la retta via. Un solo punto conquistato e una media di 2 gol subiti a gara. Una solidità difensiva da ritrovare, dunque, per la linea a quattro viola, che molto spesso in stagione ha visto sempre gli stessi interpreti. Ranieri e Comuzzo al centro della difesa sono ormai imprescindibili, Martinez Quarta è tornato in patria e Pongracic ha giocato appena 300 minuti. Sulla corsia mancina troviamo Robin Gosens, a lungo corteggiato dai granata nell'ultima sessione estiva, che ora è invece uno dei punti fermi della rosa, con 3 gol all'attivo. Al suo posto pronto a subentrare Parisi, preferito a Biraghi che è fuori dai piani di Palladino. A destra c'è invece Dodo, il brasiliano si è preso la corsia a discapito di Kayode, giovane talento italiano che in questa stagione fatica a trovare spazio.
In porta De Gea: la sua stagione fin qui è ottima
—Oltre a Moise Kean, il grande colpo del mercato estivo viola è David De Gea. Arrivato a parametro zero, il portiere ex Manchester United sembra tornato ai migliori livelli della sua Carriera . Con 17 presenze in Serie A fin qui, sono 16 i gol subiti, 6 i clean-sheet e 2 i rigori parati. Lo spagnolo sta fornendo grandi prestazioni e ha messo le mani su molte vittorie della Fiorentina dal suo arrivo in toscana, il Toro dovrà quindi battere anche uno dei migliori estremi difensori del campionato per fare punti al Franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA