FOCUS

Genoa, a Udine clean sheet e buon lavoro dei terzini: la difesa secondo Vieira

Alberto Girardi
Un focus sul reparto arretrato rossoblù

Sabato 7 dicembre alle ore 15:00 i granata scenderanno in campo a Marassi per sfidare il Genoa. I grifoni arrivano da un momento complicato dopo l'esonero di Gilardino, ma l'arrivo di nomi come Vieira e Balotelli ha dato carica al gruppo, che non perde da ottobre. Analizziamo oggi il reparto difensivo dei rossoblù.

Vieira prova la difesa a 4: molto bene con l'Udinese

—  

E' arrivato da poco Patrick Vieira sulla panchina del Genoa, ma le sue idee sembrano già molto chiare. In fase difensiva la linea per ora è sempre stata a 4 e difensivamente equilibrata, lasciando spazio agli esterni di centrocampo di lanciarsi in fase offensiva. Un esempio è Zanoli, terzino adattato esterno che nell'ultima gara contro l'Udinese è stato molto pericoloso lungo la fascia destra. Proprio su quella corsia in fase difensiva dovrebbe invece giocare Sabelli, al centro due tra Bani, Matturro, Vogliacco e Vasquez e con buona probabilità Martin sull'out mancino. Anche se è molto difficile prevedere ad oggi chi saranno gli uomini titolari nella linea difensiva del Genoa, possiamo dire che dispone di buone possibilità di variare e anche di una discreta tecnica nei piedi dei proprio giocatori, come i sopracitati Martin e Zanoli. Dopo il successo convincente a Udine Vieira potrebbe riproporre lo stesso assetto tattico anche contro i granata, ovvero il 4-4-1.

In porta l'infortunato Gollini ha lasciato il posto a Leali

—  

Il titolare tra i pali rossoblù è indiscutibilmente Pier Luigi Gollini, a causa di un infortunio ha però dovuto cedere il posto a Nicola Leali, titolare nelle ultime 7 gare di campionato. Gollini è però vicino al rientro e presto potrà tornare a difensore la porta del Genoa. I due portieri in totale autori di 7 presenze ciascuno hanno subito 24 gol, realizzando 3 clean sheet ( 2 Leali e 1 Gollini)