campionato

Gubbio-Modena 2-0, Sassuolo-Ascoli 0-0

Redazione Toro News

In attesa della partita di domani del Torino a Brescia seguiremo in diretta i due recuperi in programma oggi: Gubbio-Modena e Sassuolo-Ascoli dopo la sconfitta per 2-0 inflitta dalla Reggina al Pescara, una delle inseguitrici...

"In attesa della partita di domani del Torino a Brescia seguiremo in diretta i due recuperi in programma oggi: Gubbio-Modena e Sassuolo-Ascoli dopo la sconfitta per 2-0 inflitta dalla Reggina al Pescara, una delle inseguitrici della squadra granata.

"Sono iniziate le gare, seguiremo soprattutto quella del Sassuolo diretta rivale dei granata. Senza il difensore Terranova, ma soprattutto con il centrocampo completamente da rifare causa squalifiche (fermati dal GS sono Magnanelli, Cofie e Bianchi), Pea sceglie un tridente composto da Missiroli, Sansone e Marchi.Anche l'Ascoli é piuttosto rimaneggiato: titolari sono elementi quali Giovannini, Ilari, Scalise, Tomi...

"***

"A Gubbio, intanto, scontro-salvezza fra i padroni di casa ed il Modena. Se agli uomini di Simoni mancano Almici, Bartolucci e Lunardini, a Cuttone non bastano le dita di una mano per fare il conto degli assenti: Turati, Diagouraga, Perticone, Rullo, Gilioli, Dalla Bona, Ciaramitaro.

"***

"A Modena, il primo a cercare il gol é Gazzola, al 10': sarebbe la rete dell'ex ma il suo sinistro non é fortunato. La gara é iniziata su ritmi bassi, che comunque sono tipici del Sassuolo di Pea.

"***

"Al quarto d'ora, Gubbio vicinissimo al gol! Grande azione di Bazzoffia sulla destra, cross dal fondo e a centro area Ciofani impatta col destro trovando l'ottima parata di Caglioni, che mette in angolo. Applausi del pubblico.Cuttone é incontenibile, si agita e urla davanti alla propria panchina, in effetti i suoi si stanno facendo mettere sotto dagli eugubini.

"***

"Tra Sassuolo e Ascoli la partita continua ad essere giocata a ritmi piuttosto blandi. Ammoniti intorno al quarto d'ora Pederzoli tra le fila dei bianconeri e Missiroli tra quelle dei neroverdi. L'Ascoli non disdegna le scorribande in avanti, ma sono del Sassuolo le occasioni più importanti. Oltre a quella di Gazzola già segnalata, degna di nota è una punizione da posizione interessante battuta da Sansone su cui fa buona guardia la difesa dell'Ascoli. Al 24' un episodio che farà sicuramente discutere: Missiroli viene affossato in area di rigore da Peccarisi, con Baracani che decide di non fischiare nulla. La decisione appare corretta, nonostante le vibranti proteste da parte di giocatori e tifosi.

"***

"Al "Barbetti" é il Gubbio a fare la partita. Latitano le occasioni da rete, ma il Modena fatica ad organizzare trame offensive, sembra che il risultato (com'é ovvio che sia) stia tutto sommato bene ai Canarini, molto meno agli umbri che devono vincere a tutti i costi. De Vitis si danna l'anima ma con poco costrutto; al 33', il primo tentativo é firmato Di Gennaro, ma il sinistro é sballato. Due minuti dopo, stesso attaccante e stesso piede, stavolta deve intervenire Donnarumma. Cresce il Modena, arretra il Gubbio.

"***

"Nonostante sia il Sassuolo ad avere le occasioni migliori, l'Ascoli non resta di certo a guardare. Anzi, nessun timore reverenziale da parte della formazione ospite, che con Falconieri in attacco prova a creare qualcosa. La partita stazione soprattutto a centrocampo, con il Sassuolo che fatica a trovare sbocchi tra le maglie della retroguardia bianconera.

"***

"Vantaggio del Gubbio: Ciofani supera Caglioni su assist di Bazzoffia, il destro gonfia la rete sulla destra del portiere: ennesima ottima azione del centrocampista, ennesimo ottimo inserimento dell'attaccante. Tutto si ripete cinque minuti dopo, stavolta l'ex-Atletico Roma fallisce di poco il raddoppio, mentre il pubblico di casa si esalta.

"***

"A Modena termina in questo momento il primo tempo, sul risultato di 0-0. Partita senza emozioni, escluso l'episodio del rigore non concesso (giustamente) a Missiroli da parte di Baracani. Verso il finire del primo tempo l'Ascoli prova a farsi vedere in avanti, senza però creare nulla di pericoloso.

"***

A Gubbio si chiude con i padroni di casa in vantaggio meritatamente per una rete a zero. Gubbio momentaneamente fuori dalla zona retrocessione diretta, sarebbe in questo momento ai play-out, dove raggiunge lo stesso Modena.

***

Rientro in campo con formazioni invariate, sia a Modena che a Gubbio.

***

A Modena partita che si gioca sulla falsa riga di quella del primo tempo. Subito i neroverdi si propongono in vanti e hanno una chance su calcio d'angolo ma l'attenta difesa marchigiana riesce a ribattere. Più brividi, invece, per Pomini al 50' con tiro dalla lunghissima distanza di Tomi dell'Ascoli. La palla esce di pochissimo alla sinsitra del portiere del Sassuolo. Come dicevamo, piuttosto scarsa la vena creativa del Sassuolo, mentre buona la prova dell'Ascoli che ha molti giocatori dietro la linea della palla ma che, al contempo, non disdegna qualche sortita in avanti.

***

Non é granche, finora, la pressione del Modena; grazie anche all'attenta difesa rossoblu, in cui spicca la prestazione di Simone Benedetti, gli ospiti non hanno ancora concluso verso la porta di Donnarumma.Gigi Simoni, intanto, sta per mandare in campo Ragatzu.Arriva anche il primo cartellino giallo del match, a carico di De Vitis junior.

***

All'11' della ripresa arriva l'occasione più nitida finora della partita, al "Braglia", ed è in favore del Sassuolo. Da una punizione sulla trequarti (defilata però a sinsitra) battuta da Sansone, arriva di testa Gazzola nel centro dell'area. Il pallone esce di pochissimo alle spalle di Guarna. L'Ascoli però non resta a guardare. Scalise, ottimo finora, si invola sulla fascia destra, entra in area e appoggia verso Falconieri. La conclusione è a botta sicura, ma Marzorati è bravissimo a deviare in angolo. Un'occasione per parte, e gara che inizia a diventare interessante.

***

Ragatzu prende il posto di un negativo Lofquist nel Gubbio, tatticamente non cambia nulla. Tanta attesa per una punizione di Di Gennaro, da cui non nasce nulla.

***

Altra ghiotta chance nella partita tra Sassuolo ed Ascoli, e va annoverata per i giocatori bianconeri. L'ottimo Falconieri si trova, benché pressatissimo da Marzorati, a tu per tu con Pomini. L'attaccante colpisce con potenza e Pomini è costretto a respingere. Prende coraggio la formazione ospite, visto l'atteggiamento attendista della formazione di Pea.

***

Sinistro improvviso di Di Gennaro dalla distanza, e stavolta c'é un brivido per Donnarumma! Il tiro, molto effettato, non va lontano dall'incrocio dei pali, ma é un'occasione assolutamente estemporanea, una girata dalla distanza arrivata non al termine di un'azione organizzata.Decisione spericolata di Cuttone: fuori un difensore, Bassoli, dentro una punta, Ardemagni. Si passa alla difesa a tre.

***

***

Altra sostituzione tecnica per Simoni: fuori Guzman (tra gli applausi), dentro Raggio Garibaldi, copione tattico immutato.Il copione della partita, invece, cambia un poco, perché ora gli umbri mettono il naso fuori, dopo alcune azioni modenesi rovinate dal pessimo piede di Nardini: ci prova Ragatzu, e più in generale il Gubbio respira (non che il Modena l'avesse sottoposto a chissà quale prolungata apnea, onestamente).

Minuto 33, Gubbio 2-Modena 0! Ancora un grande Bazzoffia si rende protagonista di una discesa irresistibile e confeziona un assist prezioso, a centro area, per capitan Sandreani, che raddoppia con sicurezza.Ora servirà una grande reazione, da parte del Modena, per riprendere la partita, una reazione che é difficile immaginare da parte di una squadra apparsa scarica.Subito dopo il gol, Bazzoffia lascia il campo, sostituito da Caracciolo.

***

Non riesce a sfruttare una punizione dal limite (benché non da posizione ottimale per il suo mancino) Sansone, con la palla che sbatte sulla barriera. Da qualche minuto è il Sassuolo ad avere in mano l'inerzia della partita, anche se gli attaccanti non trovano sbocchi e i centrocampisti non riescono ad inventare per gli attaccanti. Intanto l'Ascoli sostituisce gli infortunati Di Donato e Scalise per Parfait e Ciofani.

La terna arbitrale annulla un gol a Sasà Bruno, che al 40' va in gol ma in fuorigioco. Difficile stabilire se la segnalazione sia corretta o meno. Ma il Sassuolo ora ci crede: dentro Boaykie, al posto di Missiroli, che ha giocato però a centrocampo. Pea dunque vuole portare a casa la vittoria.

***

Al "Barbetti", Sandreani spinge il pubblico a cantare. Il capitano, dopo 300 e oltre partite con la maglia del Gubbio, ha appena siglato la sua prima rete stagionale, ma anche la prima in Serie B nella sua carriera.Il Modena non riesce a pungere, Cuttone ha smesso anche di arrabbiarsi...

Sugli scudi Mario Rui! Il portoghese colpisce una traversa su punizione, poi fa ammattire e quindi ammonire Ricchi.

***

Parata che vale un gol da parte di Maurantonio! Nel terzo dei quattro minuti di recupero concessi da Baracani, Sansone ha un'occasione d'oro su punizione. La battuta questa volta è perfetta, ed è verso l'incrocio dei pali, ma il portiere dell'Ascoli si supera e riesce a deviare, evitando addirittura il calcio d'angolo. E' l'ultimo squillo di un partita tutto sommato noiosa. Buon pareggio per l'Ascoli, occasione persa per un rinunciatario Sassuolo.

***

Finisce la partita anche a Gubbio: gli uomini di Simoni vincono con merito, e agganciano proprio il Modena (che però ha giocato una gara in meno) in classifica.

***

GUBBIO-MODENA 2-0pt 38' Ciofani, st 33' Sandreani

SASSUOLO-ASCOLI 0-0

BRESCIA-TORINO domani ore 12.30

"***

Classifica in tempo reale: Torino* 56; Sassuolo 55; Verona 54; Pescara* 52; Padova* 46; Varese 45; Reggina 42; Brescia* 39; Bari 39; Sampdoria* 37; Cittadella 37; Grosseto 37; Juve Stabia* 36; Livorno 30; Vicenza 29; Crotone 28; Modena* 25; Albinoleffe 25; Gubbio 25; Empoli* 24; Ascoli 23; Nocerina 18.