- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
MILAN, ITALY - OCTOBER 31: Gervinho (up) of Parma Calcio celebrates his second goal with his team-mates during the Serie A match between FC Internazionale and Parma Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on October 31, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Se il Parma è al penultimo posto della classifica, ci sarà una ragione. La difesa è la seconda peggiore della Serie A, con 70 gol presi, e l'attacco è addirittura il peggiore del campionato di Serie A 2020/2021 con 36 reti realizzate in 33 partite. Questo dato influisce naturalmente anche sulla posizione in classifica, che condanna il Parma a una retrocessione ormai scontata. Agli emiliani quest'anno è mancato un attaccante in grado di segnare con continuità. Tanto è vero che in totale sono solo 15 le reti realizzate da attaccanti, contro le 18 messe a segno da centrocampisti e le 3 da difensori.
L'ATTACCO - Sovente Roberto D'Aversa preferisce il 4-3-3 agli altri moduli, schierando così tre giocatori in attacco: due esterni e uno centrale. In vista della gara di lunedì sera allo stadio Olimpico Grande Torino contro i granata di Davide Nicola, D'Aversa dovrà fare a meno di Man (fermato da una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia sinistra) e Karamoh (problema alla caviglia destra). Gli indiziati per comporre il tridente a Torino sono quindi Mihaila, Cornelius e Gervinho. Per quanto riguarda il giocatore danese, c'è da dire che ha servito quattro assist in cinque presenze in Serie A da inizio aprile, tanti quanti nelle prime 68 gare giocate nella competizione.
GERVINHO - Il giocatore sulla carta più pericoloso, tuttavia, rimane Gervinho. Quest'ultimo - assente nella gara d'andata - ha spesso fatto male al Torino. Nelle ultime tre partite disputate contro i granata ha messo a segno una rete e due assist. Quest'anno ha vissuto una stagione negativa, ma contro il Crotone, nello scorso turno di campionato, è tornato a segnare. L'attaccante ivoriano ha realizzato solamente 5 reti finora in questa stagione, posizionandosi al terzo posto della classifica marcatori interna: doppietta contro Inter e Genoa e un gol realizzato nell'ultima sfida di campionato contro il Crotone. A influire nel risultato e nelle prestazioni non sempre buone del giocatore c'è da tener conto anche dei diversi infortuni che hanno fatto saltare Napoli, Crotone, Torino, Atalanta, Spezia, Inter, Roma e Genoa. Infine, aggiungendo la non convocazione contro l'Udinese e la panchina contro il Cagliari, Gervinho - al momento - ha disputato 23 partite tra cui solo 12 (quasi la metà) per tutti e i 90'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA