campionato

Il quadro completo della 25esima giornata di Serie A

Federico Lanza

Il programma completo della venticinquesima giornata di Serie A. Spiccano Napoli-Genoa, Parma-Fiorentina e Chievo-Catania per la salvezza

 

"Impegni infrasettimanali, orari sballati, anticipi e posticipi: il nostro campionato si trasforma di nuovo in uno spezzatino da gustare dal sabato sera fino al lunedì sera, quando Napoli-Genoa e Parma-Fiorentina scenderanno in campo per chiudere la venticinquesima giornata di Serie A. A parte il derby di Torino, nel menù spiccano Napoli-Genoa (squadre gemellate) e il Milan, che a Marassi contro la Samp cercherà di rifarsi della sconfitta all'ultimo respiro subita contro l'Atletico Madrid.

" APRE BOLOGNA-ROMA – Distante 9 punti dalla vetta, la Roma di Rudi Garcia proverà sabato sera a ridurre le distanze dalla capolista Juventus, seppur per una notte, incrociando le dita e sperando in una vittoria del Toro nel derby della Mole. Il Bologna, reduce dalla sconfitta di San Siro, è vicinissimo alla zona retrocessione: solo due punti separano la squadra emiliana dal terzultimo posto. Ballardini proverà nella difficile impresa di fermare la Roma e guadagnare punti preziosi, ma contro i giallorossi, in grandissima forma, non sarà per nulla semplice.

"DOMENICA DI CALCIO – Il “lunch match” della domenica sarà Livorno-Verona. Da un lato c'è la squadra di Mimmo di Carlo, rilanciata dopo il successo esterno di Cagliari; dall'altro, il Verona di Mandorlini ancora stordito dalla maiuscola prestazione del Torino di lunedì sera. L'obiettivo, per entrambe, è quello di non fare passi falsi. Gli altri match delle 15:00 saranno Sampdoria-Milan, Inter-Cagliari e Chievo-Catania, quest'ultimo un vero e proprio spareggio salvezza tra i clivensi (18 punti) e gli etnei (19 punti).

"LUNEDI' DI RECUPERI – Trasferta amara per il Napoli in terra di Galles: il terremoto e il pareggio a reti inviolate sono andati di traverso a Benitez ma, adesso, il passaggio del turno è quasi una formalità. I partenopei cercheranno il riscatto contro il Genoa. Quello tra campani e i tifosi del Zena (com'è chiamata amorevolmente la squadra dai tifosi) è una gemellaggio storico, il più antico d'Italia. Risale, infatti, al 1982, in seguito al pareggio al San Paolo che permise al Genoa di salvarsi, condannando il Milan alla retrocessione in Serie B. Comunque vada, sugli spalti sarà spettacolo. Come sempre. Impegno settimanale anche per la Fiorentina, vittoriosa in terra danese contro l'Esbjerg. I Viola di Montella sono attesi al Tardini contro il Parma di Donadoni.