- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
campionato
Archiviata la parentesi europea con le squadre italiane che hanno fatto bottino pieno in Champions e ben figurato in Uefa ci rituffiamo nel clima campionato con una giornata, la settima, di sicuro interesse.
I granata di Zaccheroni dopo essersi sbloccati domenica con la prima vittoria in campionato contro il Chievo fanno visita nell’anticipo serale al Cagliari, che avrà sicuramente le defezioni di due squalificati, tra cui Conti, uno dei punti di riferimento di Giampaolo in mezzo al campo; dal canto loro i granata hanno fuori Cioffi e Muzzi, che potrebbero essere sostituiti rispettivamente da capitan Brevi, all’esordio e dal giapponesino Oguro particolarmente brillante nella sgambata infrasettimanale. Nell’anticipo pomeridiano l’Empoli scende in campo a Messina con l’amaro in bocca per la sconfitta nel derby con la Fiorentina e la squadra di Giordano, anch’essa sconfitta in rimonta dal Siena.
La testa della classifica vede uno scontro diretto a Udine, dove la squadra di Galeone ospita l’Inter, che dopo aver recuperato posizioni in Champions grazie alla coppia di attaccanti di scorta, Cruz e Recoba prova l’allungo in campionato. Il derby toscano Livorno - Siena dirà quale delle due squadre continuerà a veleggiare nelle zone alte della classifica, mentre nel posticipo domenicale il Palermo andrà a San Siro per verificare le condizioni della squadra di Ancelotti, vittorioso in Champions dopo un mese di pareggi; da parte sua Guidolin chiederà risposte soprattutto alla sua difesa, dopo i molti gol presi nei turni precedenti e la brillante vittoria in Germania in Uefa. La Roma ospita il Chievo dell’ex Del Neri, che dopo aver negato un ritorno a Verona nelle settimane precedenti ha sostituito l’esonerato Pillon.
A Bergamo la Sampdoria verificherà i passi in avanti nel gioco e nei risultati degli ultimi due turni al cospetto di un’Atalanta corsara a Palermo con un gioco di livello. Le ultime della classe si sfidano al Franchi, dove la Fiorentina prova a recuperare altri punti contro l’altra penalizzata, la Reggina di Mazzarri, che ha dimostrato carattere e sprazzi di bel gioco in questo scorcio del campionato, con la sfida tra i bomber Toni e Bianchi, il presente e il futuro del gol italiano.
Il Catania riceve una Lazio apparsa involuta rispetto alle partite precedenti, la squadra di Marino reduce da due sconfitte cercherà di coniugare il bel gioco con i risultati. L’Ascoli va a Parma contro una squadra che deve farsi perdonare la pesante sconfitta di sette giorni fa contro l’Udinese, ma rincuorata dalla vittoria in trasferta in Uefa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA