campionato

Insidiosa trasferta a Siena per il Toro

Nino Mancini
Il turno infrasettimanale è il recupero della terza di ritorno, quando nell’anticipo di Catania perse la vita l’ispettore di polizia Raciti; archiviato il punteggio dal giudice sportivo con la vittoria del Palermo le altre...

Il turno infrasettimanale è il recupero della terza di ritorno, quando nell’anticipo di Catania perse la vita l’ispettore di polizia Raciti; archiviato il punteggio dal giudice sportivo con la vittoria del Palermo le altre formazioni si mettono al pari delle due siciliane.

Spicca l’incontro delle 17,30 a San Siro dove la Roma proverà a rimandare la festa scudetto ai nerazzurri a cui manca solo la matematica; l’Inter del primo tempo con il Palermo è apparsa svogliata mentre la ripresa ha evidenziato forza fisica e determinazione che hanno portato al pareggio. I giallorossi sembrano aver recuperato la debacle di Champions imponendosi di goleada con la Samp, ma il vero banco di prova è la trasferta milanese.

L’altra romana attualmente terza ospita il Chievo; Delio Rossi non ha battuto il record di Eriksson per l’inatteso pareggio ad Ascoli ma vuole la vittoria per tenere a debita distanza il Milan, ora quarto ed impegnato nella non proibitiva trasferta ad Ascoli.

Derby dello Stretto al Granillo, dove il Messina ha una delle ultime chance di recuperare punti preziosi per la salvezza, traguardo che è alla portata della Reggina apparsa però involuta rispetto a qualche mese fa; altro scontro in chiave salvezza si gioca in serale a Siena, dove i granata di De Biasi devono riscattare la sconfitta casalinga con l’Atalanta, maturata nonostante la superiorità numerica e le numerose occasioni sprecate. Toscani che vivono un periodo di gioco discreto senza risultati, ed invischiati come i granata al limite della zona pericolo, in questi casi un pareggio potrebbe accontentare entrambe tenendo conto degli impegni delle dirette rivali.

Anche a Livorno si gioca per la tranquillità, dove gli amaranto ancora scossi dai propositi del bomber Lucarelli di lasciare la piazza al termine del torneo ospitano il Cagliari apparso in ripresa nell’ultimo impegno con l’Empoli nonostante il pareggio a reti bianche.

Empoli che ospita l’Atalanta in una partita che potrebbe offrire spettacolo alla luce della posizione di relativa tranquillità delle due squadre; altro incontro interessante si gioca al Friuli, dove la Samp ha sufficienti motivazioni di riscatto contro i padroni di casa apparsi in più di un’occasione a corrente alterna.

Chiude il programma il secondo incontro serale a Parma, dove i padroni di casa ospitano la Fiorentina lanciatissima verso le zone alte della classifica; i viola hanno faticato più del lecito contro il Siena ma hanno qualità per conquistare l’intera posta in palio, che inguaierebbe Ranieri e i suoi.