Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Inter, il punto di forza è il centrocampo: col Toro ancora fuori Barella

Inter, il punto di forza è il centrocampo: col Toro ancora fuori Barella - immagine 1
Un centrocampo all’insegna della completezza: nonostante l'assenza di Barella, Simone Inzaghi dispone di molte soluzioni diverse tra loro in mezzo al campo
Nancy Gonzalez Ruiz

Sabato 5 ottobre, alle 20:45, il Torino scenderà in campo a San Siro ad una settimana dalla sconfitta contro la Lazio. I granata affronteranno i nerazzurri, attualmente a quota 11 punti in classifica, in terza posizione insieme a granata e al Milan. I ragazzi di Inzaghi, finora, hanno ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta importante nel derby di Milano. Il Torino cercherà di riscattarsi dopo lo stop contro i biancocelesti, mentre l’Inter punta a confermare l’ottima forma dimostrata martedì nella vittoria per 4-0 in Champions League contro la Stella Rossa di Radonjic.

Il centrocampo senza Barella può contare su Frattesi e Zielinski

—  

Dal 2021, l’Inter di Inzaghi ha sempre proposto una linea a 5 per il suo centrocampo, con due esterni a tutta fascia chiamati a svolgere l’azione difensiva e ad accompagnare nella fase offensiva. In questo senso spiccano i numeri del punto fermo dell’Inter, Federico Di Marco: 2 palloni intercettati, 9 duelli vinti, 48 cross tentati e 19 riusciti. Sulla fascia opposta, è ballottaggio aperto tra Darmian e Dumfries, utilizzati in rotazione dal tecnico piacentino. In mezzo al campo, l’Inter arriva alla sfida contro il Torino ancora orfana del suo pilastro Barella. I nerazzurri possono però contare sull’apporto di Davide Frattesi e del neo arrivato Piotr Zielinski. L’italiano classe ‘99, grazie alla sua abilità d’inserimento, è molto efficace nella fase offensiva: 2 passaggi chiave, un gol e un assist già forniti nella stagione in corso. Il polacco Zielinski, arrivato quest’estate da svincolato, sta pian piano integrandosi nei meccanismi di Simone Inzaghi: con un 92% di passaggi riusciti e 3 contrasti su 5 vinti, è stato un ottimo ripiego nell’ultima partita vinta contro la Stella Rossa in Champions League.

Certezze Çalhanoğlu e Mkhitaryan

—  

Il turco, adattatosi perfettamente al ruolo di regista sotto la guida di Inzaghi, vanta già un 93,9% di passaggi riusciti, 6 palloni recuperati e 19 duelli vinti. Tra i migliori centrocampisti della Seria A, l’anno scorso capocannoniere nel suo ruolo (13 i gol segnati), è anche un rigorista infallibile: 17 rigori segnati su 17 in Serie A, solo 4 quelli sbagliati in tutta la sua carriera. Henrikh Mkhitaryan, arrivato nell’estate 2022 da svincolato, è un altro insostituibile di Inzaghi (36 presenze nella stagione passata, con 2 gol e 8 assist), fondamentale per la fase di interdizione e per la sua capacità di legare i reparti. Con 12 duelli vinti e un 85% di passaggi riusciti, contribuisce ad alzare il livello qualitativo della manovra interista.

tutte le notizie di