campionato

Inter, trasferta a Siena per riprendere la corsa

Nino Mancini
L’Inter di Mancini reduce dalla prima scottante sconfitta in campionato contro la Roma intende riprendere il passo da record e vincere al Franchi di Siena. Si troverà di fronte una squadra in salute nonostante le assenze di Locatelli...

L’Inter di Mancini reduce dalla prima scottante sconfitta in campionato contro la Roma intende riprendere il passo da record e vincere al Franchi di Siena. Si troverà di fronte una squadra in salute nonostante le assenze di Locatelli e Maccarone in attacco. Anche per i nerazzurri si prospetta emergenza tra le punte poiché Adriano è stato squalificato per due turni, Crespo è out per un problema agli adduttori ed Ibrahimovic è in forse. Si prepara Recoba, giocatore più controverso dell’era Moratti, che potrebbe rivelarsi decisivo nel momento cruciale del campionato.La Roma sta alla finestra ed affronta l’Atalanta a Bergamo, in una sfida sentitissima dalle due tifoserie. Chissà che un redivivo Vieri non possa fare un involontario favore alla società di via Durini, contro la quale ha avviato un’azione legale da 21 milioni di euro.

La lotta per la salvezza non registra veri e propri scontri diretti ma vede impegnate squadre di classifica medio- alta contro le cosiddette pericolanti.La Samp battendo in casa il Messina rilancerebbe le proprie aspirazioni europee e condannerebbe quasi certamente i peloritani, già mal messi, alla cadetteria. Il Catania ha un’occasione irripetibile per tornare alla vittoria, visto che affronta sul neutro di Modena il fanalino di coda Ascoli, che però nell’ultimo mese ha giocato più di uno scherzo a compagini di rango apparentemente superiore.La Reggina dei miracoli intende sfruttare il secondo incontro casalingo consecutivo e raccogliere tre punti che si rivelerebbero fondamentali contro l’Udinese, ottava in graduatoria.

Trasferte contro le quinte in classifica per Toro e Parma. I granata, come sappiamo, fanno visita all’Empoli e cercano l’acuto in trasferta che manca dalla gara di Messina. I gialloblù rivitalizzanti da Ranieri vanno a Palermo a giocarsela contro la formazione di Guidolin che in settimana ha riposato ed è reduce dall’ottimo pari di San Siro, parendo in netta ripresa dopo un girone di ritorno alquanto deludente.Il Chievo, terz’ultimo a pari merito proprio con i parmigiani, sfida al Bentegodi il Livorno del Lucarelli furioso ed in caso di vittoria la squadra di Del Neri si ritroverebbe a sole 4 lunghezze di distacco dagli amaranto.

Il Milan anticipa la propria partita a sabato sera in vista dell’impegno contro il Manchester United della prossima settimana. I rossoneri, che presumibilmente usufruiranno di un robusto turn over, cercheranno di sfruttare un Ronaldo in ottima forma, non utilizzabile in coppa. Di fronte ci sarà il Cagliari che con Suazo (a quota 12 in classifica cannonieri) tenterà il colpaccio che metterebbe la salvezza in cassaforte. In caso contrario per gli isolani ci sarà ancora da soffrire.  Chiude il programma il match dell’Olimpico di Roma dal sapore d’Europa dove si troveranno di fronte la Lazio e la Fiorentina. I biancocelesti (che avranno 5 titolari assenti) proveranno a consolidare il terzo posto in graduatoria mentre i gigliati tenteranno di accaparrarsi punti chiave per entrare in Uefa.