Roberto Mancini ha dato le dimissioni da ct della Nazionale Italiana. Il marchigiano - che dal 4 agosto aveva assunto anche il ruolo di coordinatore delle Nazionali Under 21 e Under 20 - aveva preso la guida dell'Italia nel 2018 dopo la mancata qualificazione di Ventura ai Mondiali del 2018. Memorabile rimane la conquista dell'Europeo nel 2021, 53 anni dopo la prima affermazione azzurra in campo continentale. Dopo la gioia di Wembley è, però, arrivata la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar con la sconfitta con la Macedonia del Nord. Le circostanze di questo addio saranno chiarite in seguito.
news
Italia, Mancini si dimette: terremoto in Nazionale
Mancini: "Grazie, è stato un onore"
—Nel tardo pomeriggio, Mancini ha affidato a un post Instagram le prime parole da ex Ct dell'Italia: "Le dimissioni da CT della Nazionale sono state una mia scelta personale. Ringrazio il Presidente Gabriele Gravina per la fiducia, insieme a tutti i membri della FIGC. Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e tifosi che mi hanno accompagnato in questi 5 anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell'Europeo 2020. Grazie, è stato un onore".
Il Ministro dello Sport Abodi: "Dimissioni Mancini? L'ho saputo dai media"
—In seguito alla notizia delle dimissioni, l'ANSA ha contattato Andrea Abodi, Ministro dello Sport, per un commento a caldo. "Sono dispiaciuto e perplesso - ha esordito Abodi - è una decisione che arriva a sorpresa a Ferragosto: tutto molto strano. L'ho saputo dai media. Tra l'altro mi viene da pensare: le nomine dello staff tecnico azzurro annunciate recentemente erano state concordate con lui o no?"
Dimissioni Mancini, il comunicato della FIGC
—"La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata. Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA