NEWS

La Corte UE dà ragione alla Superlega: “UEFA e FIFA, abuso di posizione dominante”

La Corte UE dà ragione alla Superlega: “UEFA e FIFA, abuso di posizione dominante” - immagine 1
La Superlega ha vinto, la Corte UE si è pronunciata: "Abuso di posizione dominante di UEFA e FIFA"
Enrico Penzo

Lo scontro sulla Superlega e sulla gestione del calcio europeo da parte della UEFA è destinato a concludersi. Nella giornata di oggi, la Corte di giustizia dell’Unione Europea si è appena pronunciata sul ricorso lanciato dalla European Superleague Company il 27 maggio 2021, prima al Tribunale di Madrid e poi alla Corte UE. Un ricorso non alla competizione in quanto tale, ma piuttosto sul ruolo della UEFA e della FIFA nel mondo del calcio. Lo stesso nasce per chiarire se la UEFA sia rispettosi delle norme sul monopolio, come evidenziato da Calcio&Finanza. Negli ultimi minuti è giunta la decisione da parte della Corte Europea che ha dato ragione alla Superlega, dichiarando che Uefa e Fifa abbiano abusato di posizione dominante. Si tratta di una giornata epocale per il mondo del calcio.

La sentenza della Corte di Giustizia Europea

—  

I due passaggi chiave dell’attesissima sentenza della Corte di Giustizia Europea si possono riassumere nei concetti di illegale e abuso di posizione dominante. Chiamata a dare il proprio parere nella diatriba che dall’aprile 2021 vede opposte da una parte la Superlega, rappresentata dalla società A22 Sports Management, e dall’altra Uefa e Fifa, la Corte nel proprio comunicato ufficiale pubblicato stamani si è cosa espressa: "Le regole di Fifa e Uefa che impongono la propria approvazione allo sviluppo di nuove competizioni tra club, come per esempio la Superlega, proibendo a squadre e giocatori di parteciparvi, sono illegali. Non c’è una cornice legale che garantisca trasparenza, oggettività, mancanza di discriminazione e proporzionalità da parte di Fifa e Uefa”. E ancora: “Le regole che danno a Fifa e Uefa il controllo esclusivo sullo sfruttamento dei diritti commerciali dei diritti relativi a questi tornei sono tali da limitare la competizione in un ambito di grande importanza per media, consumatori e spettatori televisivi dell’Unione Europea”.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.