campionato

La decima giornata di serie A

Nino Mancini
di Nino Mancini La decima giornata offre un programma ricco di spunti interessanti, con il piatto forte del posticipo domenicale, dove la Roma ospiterà la Fiorentina orfana del suo bomber Toni fuori per almeno dieci giorni; Spalletti...

di Nino Mancini

 

La decima giornata offre un programma ricco di spunti interessanti, con il piatto forte del posticipo domenicale, dove la Roma ospiterà la Fiorentina orfana del suo bomber Toni fuori per almeno dieci giorni; Spalletti dovrà lavorare sui calci da fermo a sfavore, con la difesa svagata in molte circostanze, e sul capitano, reduce dal terzo rigore sbagliato solo parzialmente riscattato dal bel pareggio in Champions.

Turno europeo che ha esaltato le milanesi, con due preziosi successi che aprono le porte alla qualificazione al girone successivo; l’Inter corsaro a Mosca affronta l’Ascoli a cui Tesser chiede una prestazione superlativa per salvare la panchina, Mancini ritroverà anche Adriano rientrato dal Brasile dalla vacanza autorizzata, mentre i compagni di reparto Crespo e Cruz si giocheranno una maglia al fianco di Ibrahimovic. Il Milan va a Bergamo su un campo da sempre ostico, con gli uomini di Colantuono apparsi a Parma in calo di concentrazione, che siamo certi ritroveranno di fronte all’immenso Kaka e al ritrovato Gilardino.

Gli anticipi del sabato devono confermare il momento magico del Siena, che Beretta è riuscito a portare al quarto posto, padrone di casa contro un Parma con il morale alto dall’ultima vittoria, mentre in serata il Granillo di Reggio Calabria ospiterà la sfida con il Catania, che ha mostrato qualche limite di gioco nella partita con il Torino.

Torino che è chiamato ad una partita casalinga contro il Messina di Giordano, allenatore che ha rigenerato Riganò capocannoniere del torneo e una squadra che quest’anno ha ritrovato gioco e risultati. Dopo i timidi progressi di Bari la squadra di Zac deve iniziare a fare risultati pieni almeno nelle partite casalinghe contro avversari abbordabili, se non vuole iniziare ad avere il fiato sul collo anche delle ultime penalizzate; siamo convinti che il gruppo allestito da Cairo abbia tutte le possibilità di muovere velocemente la classifica, anche se iniziamo a dubitare dell’atteggiamento mentale di alcuni ragazzi nell’approccio alla partita. Zac dovrebbe forse avere più coraggio, osare di più sia nella formazione iniziale che nel corso del match, speriamo che il graduale rientro dall’infermeria possa giovare alle scelte del tecnico.

I reduci dalla coppa Uefa Palermo e Livorno affrontano con diverso spirito gare casalinghe; i capoclassifica rosanero ospitano la Sampdoria tenuta a rapporto da Novellino dopo la sconfitta di Cagliari; Arrigoni invece, dopo il regalo di Amelia che entra nella storia come il primo portiere italiano goleador nelle coppe europee, dovrà vedersela con l’Udinese rientrata quest’anno nel grande giro, nonostante il ko interno con la Roma. <!--[if !supportEmptyParas]-->Chiudono il programma pomeridiano le sfide tra Empoli e Lazio, con gli ospiti in calo nei risultati e nel gioco, e Chievo Cagliari,con la squadra di Del Neri pronta al riscatto dopo la sconfitta in rimonta a Messina.