01:06 min

campionato

La finestra sulla A, commento alla 29^ giornata di campionato

Davide Fagnani

L'analisi e il commento al termine della 28^ giornata del campionato. L'Inter mette le mani sullo scudetto, la corsa Champions si infiamma, il Torino prova un primo piccolo allungo salvezza

Si è conclusa la 29^ giornata del campionato di Serie A. L'Inter vince e mette le mani sullo scudetto approfittando dei pareggi di Milan e Juventus. La Roma si allontana dalla zona Champions. In fondo alla classifica il Torino ottiene un punto importantissimo nel derby in chiave salvezza, viste anche la sconfitta del Cagliari e il pareggio del Parma.

Giornata dal sapore di spartiacque quella che si è conclusa sabato alla vigilia di Pasqua. In cima alla classifica l'Inter mette le mani sullo scudetto. I nerazzurri vincono a Bologna con il gol del solito Lukaku e volano a +8 sul Milan e con una partita in meno, da recuperare mercoledì con il Sassuolo. La squadra di Conte centra la sua nona vittoria consecutiva e approfitta dello stop del Milan. I rossoneri pareggiano in casa con la Sampdoria una partita giocata malissimo, dove solo il gol di Hauge nel finale e in superiorità numerica salva la squadra da una pesante sconfitta. La squadra di Pioli non vince a San Siro da quasi due mesi e ora, dopo aver sognato lo scudetto per mesi, deve guardarsi alle spalle. La lotta al quarto posto è infatti serratissima con quattro squadre chiuse in quattro punti, dal secondo al quinto posto. Alle spalle del Milan secondo a 60 punti, ci sono infatti Atalanta a 58 e Juventus e Napoli a 56. I bergamaschi battono 3-2 l'Udinese e continuano la loro striscia positiva di un'ennesima grande stagione. Vince anche il Napoli che batte 4-3 in Crotone dopo aver rischiato di pareggiare da un vantaggio di 3-1. Fondamentale diventa quindi il recupero di mercoledì Juventus-Napoli, con i bianconeri reduci dal pareggio nel derby ed in un momento profondamente negativo della loro stagione. Si allontana dalla zona Champions invece la Roma, che pareggia al Mapei contro un Sassuolo molto rimaneggiato, rimanendo a -5 da Napoli e Juventus. I giallorossi vengono anche scavalcati dalla Lazio, che batte nel finale lo Spezia e si rilancia in un disperato tentativo di rimonta Champions.

Partita che i biancocelesti dovranno giocare contro il Torino, che gioca un ottimo derby, pareggia contro la Juventus e ottiene un punto importante nella corsa alla salvezza. I granata salgono a 24 punti con una partita in meno, da recuperare a Roma contro la Lazio. La buona notizia arriva dai risultati delle altre. Il Cagliari perde in casa 0-2 contro l'Hellas Verona subendo una sconfitta pesantissima in chiave salvezza. I sardi continuano non trovare continuità di risultati e si ritrovano ora -2 dal Torino. La squadra di Semplici deve ora anche guardarsi alle spalle, perché il Parma penultimo pareggia a Benevento e si avvicina a -2 dai sardi. Per il Torino quindi il recupero contro la Lazio potrebbe davvero essere decisivo, mettendo il tassello definitivo su questa corsa salvezza.