Si è conclusa la 30^ giornata di Serie A. Un turno in cui lotta scudetto e Champions si sono incrociate con la lotta salvezza, creando la prima grande spaccatura in zona retrocessione.
Serie A
La finestra sulla A, commento alla 30^ giornata di campionato
L'analisi e il commento al termine della 30^ giornata del campionato. L'Inter non si ferma e fa un favore al Toro che prova ad allungare in fondo alla classifica.
Inter e Milan infatti, prima e seconda della classe, affrontavano rispettivamente Cagliari e Parma. Praticamente un testacoda che non ha riservato sorprese. Il Milan nella giornata di sabato ha battuto 1-3 il Parma in una partita praticamente già chiusa nel primo tempo e riapertasi nel secondo dopo l’espulsione di Ibrahimovic. I rossoneri riscattano il brutto pareggio di una settimana fa contro la Sampdoria e mantengono il secondo posto in classifica. L’Inter invece ha battuto 1-0 a San Siro il Cagliari, faticando un po’ a trovare la via del gol ma soffrendo solo nel finale il tentativo disperato di pareggiare dei sardi. I nerazzurri non si fermano più e allungano ad 11 la striscia di vittorie consecutive in campionato, su 11 partite giocate nel girone di ritorno. Nessuno nella storia della Serie A era riuscito in questa impresa. Con questa vittoria i nerazzurri confermano gli undici punti di vantaggio proprio sul Milan secondo Il gol decisivo lo segna curiosamente Matteo Darmian, che con questa rete potrebbe di fatto aver regalato lo scudetto all’Inter (sempre più vicino) e nello stesso tempo regalato la salvezza alla sua ex squadra, quel Torino a cui è sempre rimasto legato. Stavolta i granata non falliscono l’occasione. La squadra di Nicola batte in trasferta l’Udinese 0-1 e per la prima volta spacca la classifica in zona retrocessione volando a +5 sul Cagliari.
Continua ad essere serratissima invece la corsa Champions. Dal Milan secondo (63 punti) al Napoli quinto (59) ci sono 4 punti di distacco, con la Lazio a quota 55 e con la partita contro il Torino da recuperare. Incredibilmente vincono tutte. La Juventus batte il Genoa all’Allianz Stadium e resta terza in classifica, nonostante un Ronaldo nervoso per la mancanza di soddisfazioni personali. I bergamaschi volano sullo 0-2 prima di farsi rimontare e chiudere nuovamente il match. La squadra di Gasperini continua il suo momento d’oro, mantiene il quarto posto con una media punti nel girone di ritorno inferiore solo a quella dell’Inter capolista. Il Napoli batte la Sampdoria a Marassi 0-2 e rimane attaccata al treno. Vittoria in extremis invece per la Lazio priva di Simone Inzaghi positivo al Covid. Settimana prossima si prospetta una giornata interessantissima. Il Napoli affronterà infatti allo stadio Maradona, mentre al Gewiss Stadium l’Atalanta aspetta la Juventus. Riusciranno Milan e Lazio ad approfittarne? Scontro cruciale anche in fondo alla classifica dove si giocherà Cagliari-Parma. Forse l’occasione per il Torino per staccare definitivamente il biglietto per rimanere in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA