Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Atalanta, la difesa è migliorata: la differenza dall’anno scorso è evidente

Atalanta, la difesa è migliorata: la differenza dall’anno scorso è evidente - immagine 1
L'analisi del reparto difensivo degli orobici, allenati da Gian Piero Gasperini
Piero Coletta

Domenica sera il Torino affronterà l'Atalanta di Gian Piero Gasperini in un match dal sapore di dentro e fuori. In palio c'è il nono posto che potrebbe garantire la qualificazione alla Conference League, ma questo dipenderà anche dai risultati "europei" della Fiorentina, impegnata nell'ultimo atto della Conference League contro l'Olympiacos. Analizziamo il reparto difensivo degli orobici.

Carnesecchi, da secondo di Musso a titolare

—  

Titolare per venticinque volte nel corso della stagione, Carnesecchi è stata sicuramente una delle rivelazione di questa stagione. Dopo la buona stagione a Cremona il portiere è rientrato alla base, dando vita poi ad un interessante duello a distanza con Musso (titolare solo 11 volte). Quattordicesimo per parate in Serie A (78), ha collezionato 8 clean sheet, piazzandosi dunque al nono posto della classifica per porta inviolata. Sui rigori si è reso protagonista due volte su sei. Non eccelle nel gioco con i piedi, dove ha una percentuale di precisione pari al 64,9 % (dati Kickest).

Difesa a tre collaudata, sesta difesa del torneo

—  

L'Atalanta propone una consolidata difesa a tre, ormai diventato un vero e proprio marchio di fabbrica della truppa di Gasperini. Scalvini, Hien e Djimsiti sono ormai consolidati, specie l'ex giocatore del Verona, che oramai sta giocando con una certa continuità. Così come è altrettanto noto vedere i difensori orobici sganciarsi in avanti per dare continuità alla manovra offensiva bergamasca, andando a riempire l'area di rigore. Migliorato il dato riferito alle reti subite. Nella scorsa stagione l'Atalanta aveva chiuso il campionato con 48 reti subite, risultando essere l'undicesima difesa del campionato. Quest'anno invece ne ha subite 39 e al momento è la sesta difesa del torneo.

tutte le notizie di