campionato

L’ottava giornata di serie A

Nino Mancini
di Nino Mancini In una stagione con un calendario così compresso và in scena il secondo turno infrasettimanale, si gioca tutti insieme alle 20.30 con partite di sicuro interesse. Il match dell’Olimpico di Torino è...

di Nino Mancini

 

In una stagione con un calendario così compresso và in scena il secondo turno infrasettimanale, si gioca tutti insieme alle 20.30 con partite di sicuro interesse. Il match dell’Olimpico di Torino è uno dei più interessanti, con la Fiorentina reduce da tre vittorie consecutive che cerca altri punti per ridurre ulteriormente la classifica negativa prima delle decisioni dell’arbitrato di lunedì; il Toro deve far dimenticare la brutta ripresa di Cagliari e qualche dichiarazione di troppo da parte di alcuni giocatori, siamo curiosi di sapere la spalla che Zaccheroni affiancherà a Stellone, certi che una prova come quella di sabato non porterà l’identico risultato.

La testa della classifica vede l’Inter ospitare il Livorno di Arrigoni, entrambe reduci da pareggi senza reti e prestazioni non esaltanti; Mancini continua a ruotare la coppia d’attacco mentre si fa sentire l’assenza di Cambiasso. L’altra capolista Palermo invece ospita il Messina nel derby siciliano, la squadra di Guidolin è attesa ad una prova di maturità dopo la brillante prestazione di San Siro, ha una rosa competitiva in tutti i reparti e credendoci un po’ di più potrebbe anche dire la sua fino alla fine, a patto di registrare la difesa che sarà messa alla prova dal capocannoniere del torneo Riganò. La Roma, dopo il contestato pareggio con il Chievo, ospita l’Ascoli in crisi di risultati più che di gioco, Spalletti può contare sul capitano sulla via del pieno recupero fisico, che oltre al gol inizia a illuminare anche il gioco della squadra, preoccupa invece la pausa di qualche centrocampista, Aquilani in primis.

L’Atalanta cerca la terza vittoria consecutiva a Bergamo contro il Cagliari per confermarsi nelle zone alte della classifica, a cui ambiscono anche Empoli e Udinese che si affrontano in un match dal bel gioco assicurato. Dopo la brillante vittoria sul neutro di Lecce il Catania fa visita al Siena, che dovrà fare a meno di Locatelli per almeno un mese. Il Chievo di Del Neri ospita un Milan in cerca di riscatto dopo la sconfitta di domenica sera, mentre al Marassi di Genova la Lazio prova a dimenticare la disfatta con il Catania affrontando una Sampdoria con l’amaro in bocca per la sconfitta in rimonta subita a Bergamo ma con la certezza di un Quagliarella goleador.

A Reggio Calabria i padroni di casa affrontano il Parma in una sfida per la salvezza, con gli uomini di Mazzarri determinati a riscattare la sconfitta di Firenze e a recuperare altri punti verso la quota zero.