- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Mercato Serie A, chi ha speso di più in questa sessione? Toro al penultimo posto
Conclusa la sessione estiva di calciomercato, è tempo di bilanci per le squadre di Serie A. C'è chi ha investito tanto per rinforzare la squadra e chi invece ha scelto di contenere i costi per risanare bilanci per via del Covid. Ecco quindi quali club di Serie A hanno speso di più in questa sessione di mercato (si tengono in considerazione solo le spese effettive di questa finestra di mercato, non eventuali obblighi di riscatto o bonus legati al trasferimento che verranno pagati in futuro).
SPENDACCIONI - Investire sul mercato in tempi di Covid è particolarmente complicato ma, nonostante la situazione, molti club italiani hanno comunque potuto spendere molto. Tra i club di Serie A, la Roma è stata la più spendacciona, con 97,75 milioni di euro, utilizzati principalmente per assicurarsi le prestazioni sportive di Abraham (40),Vina (13), Rui Patricio (11) e Shomurodov (12). Segue il Milan con 72,70 milioni, di cui la cui maggior parte destinati al riscatto di Tomori (29,2 milioni) e all'acquisto di Maignan (13). Chiude il podio l'Atalanta, con 68 milioni spesi per acquistare a titolo definitivo Musso (20), Romero (16), Koopmeiners (12), Zappacosta (9), Lovato (8) e per il prestito oneroso di Demiral (3). Spese importanti anche per Fiorentina (33 milioni), Bologna (27), Spezia (23,5) e Verona (23).
SPESE CONTENUTE - A chiudere questa particolare classifica è la Salernitana che, per questa sessione, ha speso solamente 500mila euro per il prestito di Simy, 200 mila per Boultam e 600mila per Fiorillo. 19^ posto per il Torino di Urbano Cairo che, in questa finestra di mercato, ha speso in totale 6,8 milioni così spartiti: 5 allo Slavia Praga per Zima, 1 al Lyngby per Warming, 0,5 al Wolfsburg per il prestito di Brekalo e 0,3 alla Spal per Berisha. Investimenti ridotti quindi per i granata, che però hanno lavorato soprattutto sui diritti di riscatto, esercitabili l'anno prossimo. Poche spese anche per l'Udinese (9,3) e per l'Empoli (9,8), che però sono, insieme a Torino, Inter e Genoa, gli unici club ad aver chiuso in positivo il bilancio entrate/uscite: +161,05 mln per l'Inter, +53 mln per l'Udinese, +16,10 mln l'Empoli, +9,2 mln per il Toro e +3,70 mln per il Genoa
Questa la classifica di Serie A in ordine di spesa per la sessione estiva di calciomercato 2021:
© RIPRODUZIONE RISERVATA