Il Napoli al momento occupa il primo posto della classifica di Serie A, con 21 punti in 7 gare. Un primato conquistato sì grazie alla difesa, la migliore della Serie A,ma anche il contributo del centrocampo è fondamentale.
IL TEMA
Napoli, centrocampo forte: Fabian Ruiz in gran forma, Anguissa valore aggiunto
I partenopei finora hanno realizzato 18 gol in Serie A, molti dei quali arrivano proprio dal centrocampo
TITOLARI - Luciano Spalletti fin qui ha quasi sempre preferito il 4-2-3-1, adottando il 4-3-3 solo in tre occasioni (contro Udinese, Genoa e Venezia). In questo modulo i due giocatori che Luciano Spalletti schiera maggiormente dal 1' di gioco davanti la difesa sono Fabian Ruiz e Andre Zambo Anguissa. Sono questi i due elementi che da inizio stagione trascinano il centrocampo azzurro. Lo spagnolo in sette presenze ha già messo a segno due reti e un assist: è in grande forma ed è capace sia di far girare la squadra che di liberarsi al tiro. Ad aiutarlo, togliendogli una grande dose di lavoro sporco, è proprio Anguissa. Il centrocampista camerunese arrivato a fine mercato dal Fulham (prestito a 400mila euro, riscatto a 15 milioni) è un vero valore aggiunto per quantità e qualità: si sta rivelando uno dei migliori centrocampisti in Italia e tra l'altro il suo procuratore è Maxime Nana, lo stesso di Wilfried Singo e Nicolas Nkoulou.
ALTERNATIVE - Un altro giocatore importante del centrocampo del Napoli, la prima alternativa se non un titolare aggiunto, è il macedone Elmas. In mediana altre risorse su cui Spalletti può fare affidamento sono Demme e Lobotka. E poi ovviamente c'è Zielinski, altro asso nella manica degli azzurri. Il centrocampista polacco, compagno in nazionale di Linetty, è sovente utilizzato come trequartista del 4-2-3-1 per fare male con inserimenti e tiri. Un altro elemento che la squadra granata dovrà prendere in consegna con attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA