- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
campionato
di Nino Mancini
Dopo le confortanti prestazioni delle rappresentative nazionali nelle qualificazioni per i campionati europei di categoria torna il campionato con la sesta giornata.
L’anticipo del sabato pomeriggio mette di fronte al Marassi una Sampdoria tornata alla vittoria dopo 17 turni e un Milan che deve dimenticare il passo falso casalingo con il Siena. La squadra di Beretta sarà protagonista dell’anticipo serale contro il Messina di Giordano, che dopo una striscia positiva ha lasciato i tre punti in casa al Livorno.
La partita dell’Olimpico di Torino dovrà dirci se la sosta avrà giovato agli uomini di Zaccheroni, ai quali dovrebbero essere entrati gli schemi del tecnico romagnolo, oltre alla loquacità di qualcuno a volte eccessiva in questi frangenti. Il Chievo è uno dei peggiori clienti del momento, la squadra di Pillon ha avuto una partenza deludente, dopo un finale di campionato col botto e l’esordio nei preliminari di Champions, tuttavia è in grado di esprimere un gioco gradevole e importanti individualità in quasi tutti i reparti; speriamo che ad emergere al novantesimo siano quelle granata, con Abbruscato in evidenza nei test della settimana.
Le capolista Roma e Palermo sono impegnate rispettivamente a Reggio Calabria e in casa con l’Atalanta; entrambi i match sono aperti a più risultati per la carica agonistica delle rivali, ma il tasso tecnico degli uomini di Spalletti e Guidolin dovrebbe consentirgli di ritrovarsi ancora a braccetto domenica sera.
L’Inter dopo il pareggio di Cagliari incontra a San Siro il Catania di Marino, una delle più piacevoli sorprese di questo inizio, sia per i risultati che per il gioco; dagli uomini di Mancini ci aspettiamo di tutto, anche in considerazione del turno di Champions alle porte. Derby toscano ad Empoli, dove arriva la Fiorentina affamata di punti e con ancora l’eco delle richieste di azzeramento irrealistiche del suo Presidente e del legale all’arbitrato del Coni. Prandelli avrà a disposizione un Montolivo galvanizzato dalla vittoria con eurogol dell’Under di Casiraghi.
La Lazio ospita il Cagliari in un momento delicato per la sua storia, con uno dei suoi simboli del passato, Chinaglia, inquisito per la tentata scalata alla società di Lotito dello scorso anno; ad Ascoli arriva il Livorno di Arrigoni artefice di una partenza brillante sia in campionato che in Coppa Uefa, nonostante le esternazioni non sempre felici del suo presidente Spinelli.
Chiude il programma l’Udinese, che fa visita ad un Parma affamato di punti dopo le buone prestazioni delle ultime giornate chiuse però con altrettante sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA