campionato

Roma a Firenze,Toro a Messina.

Nino Mancini
La decima di ritorno è un crocevia importante per la lotta salvezza; si giocano infatti diversi scontri diretti, primo tra tutti a Messina, dove gli uomini di De Biasi cercano una continuità di risultati che li porti lontano dalla...

La decima di ritorno è un crocevia importante per la lotta salvezza; si giocano infatti diversi scontri diretti, primo tra tutti a Messina, dove gli uomini di De Biasi cercano una continuità di risultati che li porti lontano dalla zona pericolo. Cavasin è riuscito grazie anche al recupero di bomber Riganò ad invertire il trend negativo, conquistando punti pesanti; i giallorossi sono comunque inferiori ai granata per tasso tecnico, soprattutto se Rosinaldo continuerà a strabiliarci con le sue magie, serve però la grinta e la convinzione mostrata nelle ultime due gare casalinghe.

Altri incroci pericolosi a Cagliari dove arriva il Chievo reduce dall’anonima prestazione casalinga con il Messina; a Parma dove il Siena cerca di ritrovare un po’ di fortuna dopo una serie di prestazioni convincenti senza punti; a Reggio Calabria dove il Catania di Marino prova a tenere a distanza di sicurezza una delle più temibili squadre del torneo, capace con prestazioni brillanti di recuperare la penalizzazione iniziale. Mazzarri deve cercare di non far distrarre i suoi dagli echi del calciomercato, che vorrebbero il gioiellino Bianchi in partenza verso una grande del nord.

L’anticipo serale si gioca a Marassi, dove il Palermo in caduta libera, scosso dalle polemiche e orfano dei suggerimenti di mister Guidolin fermato per tre turni dal giudice sportivo.

Il match clou si gioca al Franchi, dove la Roma in netta ripresa dopo la flessione di qualche settimana fa incontra una delle squadre più in forma del momento, anche se l’episodio di Palermo ne ha in parte offuscato l’immagine simpatia.

Ad Ascoli arriva l’Inter reduce dalle squalifiche per la rissa di Valencia, il rinnovo del contratto di Mancini è stato uno degli argomenti della settimana mentre sul fronte bianconero dopo i punti e le prestazioni delle ultime giornate si nutre qualche speranza in più.

Il Milan cerca di dimenticare la lezione del derby ospitando gli altri nerazzurri del torneo, l’Atalanta di Colantuono che è in una fase involutiva rispetto alla formazione brillante del girone d’andata; i rossoneri sono ancora in lotta per un posto in Champions, a patto di non fare più passi falsi. L’Udinese riceve il Livorno reduce da una doppia rimonta ad Empoli, Malesani dopo una serie di vittorie consecutive al suo arrivo inizia ad avere gli stessi problemi di Galeone, almeno nei risultati.

Il posticipo si gioca all’Olimpico di Roma, dove la Lazio riceve la più bella sorpresa del torneo, l’Empoli di Cagni che è riuscito con mezzi minimi ad allestire una formazione che coniuga risultati a bel gioco. Delio Rossi ha appaiato al terzo posto il Palermo ma con una partita in meno, il gioco non sempre è brillante ma il centrocampo è uno dei migliori del torneo e anche l’addio di Oddo non sembra aver creato scompensi.