campionato

Sannino: i bookmakers lo sapevano!

Matteo Senatore

"Se ne parlava sui giornali appena dieci giorni fa, e subito Zamparini non ha voluto deluderci. Il mangia-allenatori per eccellenza, il datore di lavoro più impulsivo e frenetico nel già frenetico mondo del pallone da il ben servito a mister Sannino dopo sole tre giornate ed un punto conquistato.

"IL SOLITO ZAMPARINI - Poco contano le belle parole estive, poco conta che il Palermo abbia maturato le sue sconfitte contro squadre ancora a punteggio pieno, poco contano evidentemente le stesse parole di Zamparini di qualche settimana a che sembravano voler confermare il tecnico. Il presidentissimo rosanero è apparso convinto della sua scelta e continua ad infrangere record: esonero numero 41 per l'ex presidente anche di Pordenone e Venezia.

"BOOKMAKERS VEGGENTI - I bookmakers, che ormai accettano scommesse su ogni cosa, avevano previsto l'esito della vicenda con largo anticipo. La cacciata prematura dell'allenatore del Palermo era quella con la quota più bassa di tutta la serie A, appena 1.65. In attesa che rientri nelle quote anche il sostituto di Sannino, quel Giampiero Gasperini che un anno fa di questi tempi stava per terminare proprio con un esonero la sua brevissima esperienza interista, siamo andati a curiosare le altre quote di questa particolare classifica. I tecnici della serie A sono liberi di fare gesti scaramantici.

"CHI SARANNO I PROSSIMI? - Subito dopo l'ormai ex mister del Palermo appare il nome di Massimo Ficcadenti, il cui esonero è quotato 1.80. Anche lui è alle dipendenze di un presidente vulcanico e incline alla cacciata dell'allenatore, come Cellino. Proprio Ficcadenti la scorsa stagione fu esonerato da Cellino a novembre, salvo poi essere richiamato al posto di Ballardini in marzo. Le porte girevoli degli alberghi vedono meno movimento. A seguire, ci sono il catanese Maran e il genoano De Canio a 1.90 e il pescarese Stroppa a 1.95. Quest'ultimo potrebbe essere uno dei "favoriti" alla cacciata anche per i non-risultati fin qui ottenuti, con tre sconfitte in altrettante partite, 9 gol subiti e solo 2 fatti.

"E I BIG ? - Tra gli allenatori delle big Stramaccioni a 4 è quello con la quota più bassa. L'esonero meno probabile è quello del tecnico campione d'Italia Conte, quotato a 5.80; e qui consentiteci una battuta tutta granata: sarebbe il colmo riuscire ad esonerare un allenatore che è squalificato!

"Matteo Senatore