campionato

Serie A 2007/8. La prima giornata del nuovo campionato

Nino Mancini
di Nino Mancini Si ricomincia.Archiviate le amichevoli estive e il primo appuntamento ufficiale con la Supercoppa di Lega che ha visto una buona Roma avere la meglio su un Inter irriconoscibile da oggi contano i tre punti.Alle 18 inizia...

di Nino Mancini

 

Si ricomincia.

Archiviate le amichevoli estive e il primo appuntamento ufficiale con la Supercoppa di Lega che ha visto una buona Roma avere la meglio su un Inter irriconoscibile da oggi contano i tre punti.

Alle 18 inizia il Toro a Roma con la Lazio per permettere ai biancazzurri di preparare al meglio il ritorno del preliminare di Champions, primo vero obiettivo di Lotito (e non solo per ragioni sportive).

Delio Rossi dovrà schierare una squadra di fortuna, alle prese con infortuni e mancati arrivi (tra cui il pasticcio Carrizo) mentre Novellino dispone della migliore formazione ad eccezione di Di Michele appiedato dalla giustizia sportiva; pronostico aperto ai tre risultati con i romani in leggero vantaggio.

L’anticipo in notturna a Torino, dove la Juve si ripresenta nella massima serie incontrando il Livorno; Ranieri deve ancora sistemare la difesa dopo gli sbandamenti del precampionato, mentre potrà contare sulla voglia di rivincita che anima Nedved, Del Piero e Trezeguet.   Orsi sta lavorando sul collettivo per sopperire alle individualità partite nell’ultima campagna trasferimenti, Lucarelli e Morrone in primis; bianconeri che partono favoriti.

Il programma domenicale vede diversi incontri da seguire con attenzione; discutibile decisione a Genova di impedire l’accesso allo stadio ai tifosi del Milan per timori di incidenti dopo l’uccisione di un tifoso rossoblu nel 95, venendo all’aspetto più squisitamente tecnico i rossoneri sono favoriti da una preparazione mirata alla Supercoppa europea di fine mese e da un tasso tecnico sicuramente superiore ai genoani, dove Gasperini deve risolvere i problemi creati in difesa dalla partenza di Criscito.

A San Siro i campioni d’Italia ospitano l’Udinese di Marino, Moratti è uscito amareggiato dalla sconfitta di Supercoppa e la squadra appare lontana dalla forma dello scorso torneo, tuttavia il potenziale e le alternative a disposizione di Mancini fanno dei nerazzurri i favoriti per la vittoria finale; i friulani proveranno a rovinare la festa memori dell’ottima prova della scorsa stagione, sarà interessante capire quanto gli schemi del mister siano già entrati nella testa e nelle gambe dei giocatori.

Il Napoli ritrova il palcoscenico della serie A affrontando il Cagliari che presenta molte novità rispetto allo scorso torneo, De Laurentiis sta tenendo fede agli impegni presi con la piazza, e i nuovi arrivi Contini, Blasi e Zalayeta sono pronti a dare un prezioso contributo per un campionato tranquillo; pronostico aperto.

La Fiorentina ritrova il suo pubblico pronto per un’altra stagione avvincente, il primo derby toscano della stagione la vede impegnata contro la rivelazione Empoli; i gigliati puntano sul tandem Pazzini-Montolivo per dimenticare Toni mentre Cagni dovrà fare a meno della stella Almiron.

La Reggina apre un nuovo ciclo, dopo le partenze di Mazzarri e dei talenti Rolando Bianchi e Mesto il campionato di Lillo Foti si presenta in salita, mister Ficcadenti troverà il primo ostacolo nell’Atalanta di Del Neri, anch’essa rinnovata profondamente dall’ultimo calciomercato, ma con un miglior collettivo.

A Parma si affrontano due delle squadre protagoniste dello scorso torneo, il Catania autore di un brillante girone d’andata e di un ritorno disgraziato dopo la morte di Raciti e i ducali artefici di un girone di ritorno incredibile con una salvezza strameritata; le due rose sono state rivoluzionate dalla panchina a molti giocatori.

L’ambiziosa Sampdoria va a Siena in un match alla sua portata, i toscani sono un’altra candidata alla lotta per la salvezza mentre la squadra di Garrone vuole recitare un ruolo da protagonista anche alla luce degli arrivi di Montella e Cassano.

Chiude il programma il posticipo di Palermo, dove la Roma già in forma campionato fa visita ad una squadra profondamente rinnovata da Foschi e Zamparini, gli arrivi di Miccoli e Colantuono in panchina fanno sperare i tifosi rosanero in un altro torneo da protagonisti, dopo la partenza sprint dello scorso campionato.