- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
CROTONE, ITALY - SEPTEMBER 27: The official ball of Lega Sarie A during the Serie A match between FC Crotone and AC Milan at Stadio Comunale Ezio Scida on September 27, 2020 in Crotone, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Stando a ciò che riporta La Gazzetta dello Sport, il Consiglio di Lega starebbe lavorando in questi giorni alla stesura del calendario per la Serie A 2022/2023, che, rispetto alle altre annate, deve fare i conti con la presenza della Coppa del Mondo in Qatar, che si svolgerà nel bel mezzo della competizione, da domenica 20 novembre a domenica 18 dicembre 2022. Come da regolamento FIFA, i club sono obbligati a lasciare liberi i giocatori convocati una settimana prima dell’inizio del torneo e, per questa ragione, la Lega sta pensando di interrompere la stagione solo dopo il weekend del 13 novembre, facendo così disputare tutti i turni di campionato sino all'ultimo fine settimana disponibile.
CALENDARIO - Con un'interruzione nel mezzo della stagione, la Serie A è forzata ad anticipare l'inizio del campionato. Stando alle prime ipotesi infatti, la stagione 2022/2023 dovrebbe iniziare domenica 13 agosto e continuare fino appunto a domenica 13 novembre. Al termine della competizione mondiale (la finale è fissata per il 18 dicembre), i campionati possono riprendere, ma, come suggerisce La Gazzetta dello Sport, è difficile pensare che si riparta già il 26 dicembre. Più plausibile invece che si ricominci ad inizio gennaio, magari giovedì 5. Inevitabilmente poi, il campionato finirà in ritardo rispetto alle consuetudini, e, in tal senso, il weekend del 4 giugno 2023 dovrebbe essere quello conclusivo. Inoltre, nella prima parte di campionato, quella pre-mondiale, la Lega sta valutando di inserire parecchi turni infrasettimanali, ma i lavori sono ancora in corso. Nulla è infatti ancora deciso: solo con la comunicazione della FIGC le date diventeranno ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA