00:43 min

campionato

Serie A, Amazon pronto ad inserirsi per i diritti TV

Redazione Toro News

Campionato / Il colosso statunitense sta valutando l'offerta per acquistare i diritti televisivi del campionato italiano

"Secondo quanto riportato da Bloomberg, Jeff Bezos avrebbe intenzione di portare Amazon nella Serie A. In seguito della pubblicazione da parte della Lega del bando che scadrà il 26 gennaio, dopo essersi mosso per i diritti televisivi della Champions League - della quale ha comprato le 16 migliori partite del mercoledì - il colosso statunitense potrebbe presto fare il suo ingresso anche nel campionato italiano con la sua piattaforma Prime Video, anche se ancora non è chiara quale possa essere l'offerta nei piani di Amazon. E' importante ricordare che al termine della stagione scadranno infatti i precedenti contratti e i nuovi accordi avranno validità nel triennio 2021-2024.

"Bezos ha già effettuato manovre commerciali di questo tipo in Inghilterra, dove il gruppo ha acquistato 60 partite di Premier League per il triennio 2019-2022, debuttando in occasione del boxing day del 2019 con la trasmissione di 10 partite. Nella stagione della pandemia è stato raggiunto però un accordo per consentire la trasmissione di un numero maggiore di partite (23).

"Il bando pubblicato dalla Lega prevede tre pacchetti con tutte e 380 le partite. Il primo, per satellite, ad prezzo minimo di 500 milioni l’anno, il secondo, riguardante il digitale terrestre a 400 milioni ed il terzo per internet a 250 milioni. Quest’ultima però in co-esclusiva con il canale. Anche per quanto riguarda la vendita mista, saranno tre i pacchetti: uno con 266 partite in esclusiva per satellite, digitale e internet a m750 milioni di base, uno da 114 partite sempre per satellite, digitale e internet a 250 milioni e uno da 114 partite solo per internet a 150 milioni.