campionato

Serie A, Atalanta-Verona 0-2: gli scaligeri stendono la dea

Davide Fagnani
Finisce 0-2 tra Atalanta e Verona al Gewiss Stadium. Gli scaligeri stendono la dea con un gol di Veloso su rigore e Zaccagni nel finale

Il Verona vince con merito al Gewiss Stadium. Batte 0-2 l'Atalanta e sorpassa proprio i bergamaschi in classifica. La dea continua il suo cammino fatto di alti e bassi e dopo la vittoria di Anfield inciampa in una nuova prestazione opaca.

LA PARTITA - Cinque assenze nell'Atalanta: Miranchuk, Malinovskyi, Pasalic, Gosens e Caldara. Gioca Mojica a sinistra, mentre davanti tocca ancora a Gomez, Ilicic e Zapata, con Muriel dalla panchina. Nel Verona invece parte fuori Veloso, gioca Ilic. L'inizio di partita è molto spezzettato: le due squadre infatti provano ad imporsi fisicamente sull'altra anche con tanti falli. Dopo 18' la prima occasione del match: Gomez al centro per Zapata, che si gira e serve Ilicic che con un sinistro a giro da ottima posizione sorvola l'incrocio. Passano solo 3' e l'Atalanta ha un'altra occasione con Freuler che spreca un buon tiro dal limite calciando fuori. Al 31' il Verona perde Lovato per un nuovo problema muscolare ed è costretta al cambio. Al suo posto entra Danzi nonostante il suo ruolo di centrocampista, facendo scalare Dawidowicz in difesa. Il primo tempo termina senza altre grandi occasioni.

La ripresa si apre con un altro cambio nel Verona. Juric sostituisce l'appena entrato Danzi con Veloso e Tameze va ad occupare il posto in difesa. Nei primi 15' del secondo tempo la partita si fa bellissima. Al 52' Toloi impegna Silvestri con un bel destro. Sul ribaltamento di fronte grande occasione per il Verona con uno splendido sinistro che si stampa sulla traversa. Passa solo un altro minuto e Silvestri compie due parate clamorose, prima su Zapata e poi su Hateboer. Al 60' arriva la prima svolta: Toloi affossa in area Zaccagni, lanciato in porta da Dimarco, Massa indica il dischetto. Dagli 11 metri Veloso spiazza Gollini e fa 0-1. Gasperini prova a cambiare inserendo Lammers e Muriel ed è costretto a cambiare anche Gollini, vittima di un problema al ginocchio. L'Atalanta però continua a far fatica, ma anzi è il Verona a sfiorare il raddoppio al 77' con Favilli che sfiora l'incrocio con il sinistro. Sull'azione successiva, primo squillo di Muriel che di testa mette alto di pochissimo. Al minuto 83 gli scaligeri chiudono la partita: imbucata di Veloso per l'inserimento di Zaccagni che a tu per tu con Sportiello non sbaglia e fa 0-2

Finisce 0-2 per il Verona che sale a 15 punti scavalcando proprio l'Atalanta. La squadra di Juric, dopo aver fermato Milan e Juventus, batte i bergamaschi con merito e si conferma come una delle realtà più consolidate del nostro campionato.