- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
MILAN, ITALY - JANUARY 09: Marco Giampaolo, Head Coach of Torino F.C. reacts during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 09, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Con la scelta di D'Aversa per la Sampdoria e di Thiago Motta per lo Spezia, tutte le squadre di Serie A hanno finalmente definito il proprio allenatore per la nuova stagione e, tra addii a sorpresa, conferme e cambi (molti), si è completato il quadro degli allenatori 2021/2022.
ULTIMI ARRIVATI - Dopo il clamoroso addio di Gennaro Gattuso alla Fiorentina, i toscani hanno scelto come nuovo allenatore della Viola Vincenzo Italiano, che, nonostante fosse ancora sotto contratto con lo Spezia, che gli aveva affidato la panchina per la prossima stagione, ha deciso di accettare la proposta, diventando ufficialmente il nuovo allenatore della Fiorentina. Questa decisione ha spiazzato il club ligure, che si è ritrovato a dover scegliere un nuovo tecnico all'improvviso e solo ieri, dopo diversi giorni di "caccia", ha chiuso per Thiago Motta, il quale è in procinto di firmare un contratto di tre anni. L'ex calciatore di Inter e PSG, una volta ufficializzato, andrà a completare definitivamente il quadro degli allenatori della Serie A, il quale era stato pochi giorni prima aggiornato dalla Sampdoria, che il 4 luglio ha ufficializzato Roberto D'Aversa.
GIAMPAOLO - Accostato a Sassuolo, Sampdoria e Spezia, Marco Giampaolo non ha chiuso alcun accordo e per questo si può dire ormai con certezza che, salvo ribaltoni a sorpresa, il tecnico ex-Toro resta senza squadra, almeno per il momento. A meno di accordi con qualche club estero, o addirittura con formazioni di serie minori, infatti, resta a libro paga del Toro, dato che il suo contratto scade ufficialmente nel giugno 2022. Da questa situazione però, la società che ne esce più sconfitta è il Torino, che, almeno per un anno, dovrà ancora rispettare il contratto di Giampaolo e remunerarlo come accordo sino alla scadenza. Senza panchina per ora anche Davide Nicola, l'altro allenatore al Torino nell'ultima stagione, che però è libero da ogni contratto. Tutti e due i tecnici dovranno aspettare che qualche panchina si liberi durante l'anno.
IL QUADRO DELLE PANCHINE DI SERIE A:
Atalanta - Gian Piero Gasperini (CONFERMATO)
Bologna - Sinisa Mihajlovic (CONFERMATO)
Cagliari - Leonardo Semplici (CONFERMATO)
Empoli - Aurelio Andreazzoli (NUOVO)
Fiorentina - Vincenzo Italiano (NUOVO)
Genoa - Davide Ballardini (CONFERMATO)
Inter - Simone Inzaghi (NUOVO)
Juventus - Massimiliano Allegri (NUOVO)
Lazio - Maurizio Sarri (NUOVO)
Milan - Stefano Pioli (CONFERMATO)
Napoli - Luciano Spalletti (NUOVO)
Roma - José Mourinho (NUOVO)
Salernitana - Fabrizio Castori (CONFERMATO)
Sampdoria - Roberto D'Aversa (NUOVO)
Sassuolo - Alessio Dionisi (NUOVO)
Spezia - Thiago Motta (NUOVO)
Torino - Ivan Juric (NUOVO)
Udinese - Luca Gotti (CONFERMATO)
Verona - Eusebio Di Francesco (NUOVO)
Venezia - Paolo Zanetti (CONFERMATO)
© RIPRODUZIONE RISERVATA