campionato

Serie A, la flop 11: male De Sciglio e Nocerino, quanta fatica per Gomez e Larrondo!

Nicolò Minella

Approfondimento / I peggiori 11 di queste prime 16 giornate di campionato: il rossonero è irriconoscibile rispetto a due stagioni fa, deludono i due granata e l'attaccante...

"Dopo aver parlato dei migliori 11 giocatori di questa prima parte di stagione, concentriamoci su coloro che più di tutti hanno deluso le aspettative.

"DIFESA- La palma di peggior portiere va a Mirante. Il suo talento è fuori discussione, ovvio, ma l'estremo difensore del Parma sta accusando, come tutta la sua squadra, un netto calo di rendimento. Avrà tempo per rifarsi nel 2015. Tra i peggiori della retroguardia, figura un altro giocatore ducale, ossia capitan Lucarelli. Anche per il classe '77, vale lo stesso discorso: le vicissitudini societarie della compagine emiliana incidono molto sul rendimento della formazione di Donadoni al punto che nemmeno un veterano come lui riesce a giocare con sicurezza e personalità. Molto deludenti anche le prestazioni dell'ex Barcellona Marquez, difensore centrale giunto a Verona dopo il grande Mondiale disputato con il suo Messico. Sulla sinistra non convince, nonostante il suo grande potenziale, il clivense Biraghi, mentre sulla corsia di destra è sempre più sorprendente la flessione dell'azzurro De Sciglio, lontano parente del giocatore ammirato due stagioni fa.

"CENTROCAMPO - In mezzo al campo è decisamente insufficiente il primo scorcio di stagione disputato dall'ex granata Coppola con la maglia di un sempre più inguaiato Cesena, del ghanese Acquah, irriconoscibile rispetto all'anno scorso e del giocatore granata Nocerino, acquistato in estate dalla società piemontese come possibile innesto in grado di garantire sostanza ed esperienza alla causa, ma decisamente sottotono in tutte le sue 5 presenze stagionali. Una vera e propria delusione.

"ATTACCANTI - In attacco abbiamo nuovamente un giocatore del Parma: Belfodil. Tornato in Emilia dopo le brevi e non certamente esaltanti parentesi con Inter e Livorno, l'algerino dovrebbe essere colui in grado di trascinare i gialloblù lontano dall'ultimo posto con i suoi gol, ma le sue prestazioni sono sempre state al di sotto della sufficienza. Nei flop 11 aggiungiamo, infine, il tedesco della Fiorentina Gomez, un altro giocatore rispetto ai tempi del Bayern Monaco, e il granata Larrondo, preferito ad Amauri tra i peggiori di queste prime 16 giornate di campionato, perché, sebbene abbia giocato la metà delle partite dell'italo-brasiliano, ha palesato delle difficoltà tecnico-tattiche che un giocatore della Massima Serie non deve avere.

"In questa flop 11 sono presenti, quindi, due giocatori del Toro: uno tra i centrocampisti, l'altro tra gli attaccanti (non a caso i due reparti che hanno più bisogno di rinforzi nel calciomercato invernale). Al di là di quanto appena affermato, ci limitiamo a constatare come siano presenti ben 4 elementi del Parma, una squadra che sta letteralmente vivendo un inizio di stagione da incubo.

"Di seguito la flop 11 di queste prime 16 giornate:

"(4-3-3) Mirante, De Sciglio, Lucarelli, R.Marquez, Biraghi; Acquah, Coppola, Nocerino; Belfodil, Gomez, Larrondo