campionato

Serie A, più trasparenza per il VAR: le immagini saranno visibili sui maxischermi

Marco De Rito

Rese note le modalità con cui potranno essere trasmessi i contenuti video sui maxischermi durante le partite

"Notizia di oggi pomeriggio che per la nuova stagione la VAR sarà visibili sui maxischermi degli stadi di Serie A. Gli spettatori in questa maniera potranno prendere visione delle decisioni dubbie che il direttore di gare prenderà in esame di volta in volta. Ovviamente ciò avverrà con le modalità che la Lega ha chiarito con una circolare apparsa nel pomeriggio nel proprio sito ufficiale.

"E' stato stabilito che potranno essere trasmessi solo i live della partita in corso, solo dopo che l’arbitro avrà assunto le decisioni del caso e sempre a gioco fermo. Le immagini potranno essere trasmesse una sola volta e mai in fase rallentata. Potranno essere trasmesse sui maxi schermi chiare occasione da gol, azioni spettacolari, episodi di “gol/non gol” per il quale sia stato utilizzato il sistema di GLT, immagini e relativa virtualizzazione delle stesse così come trasmesse dalla produzione televisiva, solo dopo che l’arbitro avrà assunto le decisioni del caso e sempre a gioco fermo. Non saranno trasmesse azioni controverse per fuorigioco e/o falli o qualunque immagine che possa avere un impatto sullo svolgimento del gioco.

http://www.toronews.net/toro/torino-ljajic-da-forfait-per-liverpool-problema-alla-coscia-sinistra/

"Per quanto riguarda l'utilizzo dei max schermi durante le partite, sono state rese note anche altre due regole. I risultati delle altre gare in programma possono essere visualizzati sui maxischermi in qualsiasi momento. Mentre, l’indicazione del tempo di gara può essere mostrata sui maxischermi o altri tabelloni elettronici dello stadio, a condizione che l’orologio venga fermato allo scadere del 45° minuto di ciascuna frazione di gioco.