campionato

Serie A, presentazione dell’ 8.a giornata

Nino Mancini
di Nino Mancini  Dopo la sosta che ha avvicinato la nazionale azzurra agli Europei dell'anno prossimo torna il campionato con l'ottava giornata. Si inizia con il gustoso aperitivo del pomeriggio, dove arriva all'Olimpico di Roma il...

di Nino Mancini 

 

Dopo la sosta che ha avvicinato la nazionale azzurra agli Europei dell'anno prossimo torna il campionato con l'ottava giornata.

Si inizia con il gustoso aperitivo del pomeriggio, dove arriva all'Olimpico di Roma il Napoli che cerca di ritrovare gioco e risultati dopo le due sconfitte consecutive, avrà di fronte la Roma che ha il duplice obiettivo di mantenere il secondo posto e risparmiare energie in vista del prossimo turno di Champions.

In serata la capolista Inter va a Reggio Calabria in una trasferta comoda, Mancini potrà utilizzare al meglio la rosa contro una formazione con un tasso tecnico-agonistico decisamente inferiore.

Il programma domenicale pomeridiano vede la sfida del Friuli tra le più interessanti, il Palermo di Colantuono e l'Udinese di Marino sono tra le formazioni in grado di esprimere un gioco gradevole anche se non appaiono al meglio della forma; il Torino va a Bergamo senza l'infortunato Rubin, con Recoba in forte dubbio e Rosina galvanizzato dal rinnovo contrattuale ed esordio in nazionale maggiore. Novellino dovrà inventarsi l'attacco in attesa che Di Michele sconti la squalifica e metta al servizio della squadra il suo talento non solo in amichevole; Del Neri ha avuto una partenza sprint con risultati superiori al gioco espresso e i granata possono essere un buon banco di prova.

Derby toscano al Franchi dove i viola ospitano il Siena, Mandorlini si è goduto la prima vittoria in A e prova ad allungare la serie contro una formazione decisamente più attrezzata; a Cagliari arriva il Catania galvanizzato dal successo sul Livorno, Giampaolo cerca di ritrovare il gioco smarrito nell'ultimo turno con Foggia apparso in splendida forma nelle prestazioni in azzurro.

Il Milan dà un turno di riposo ad alcuni titolari impegnati nelle qualificazioni europee e mondiali in vista del turno di Champions, l'Empoli di questo scorcio di stagione non dovrebbe essere ostacolo insormontabile anche se la squadra di Ancelotti non è nuova a cali di tensioni contro le “piccole”; la Lazio fa visita al Livorno del neo allenatore Camolese, Delio Rossi avrà lavorato molto sulla testa dei suoi ragazzi e prevedibilmente darà un turno di riposo al frastornato Muslera, nonno Ballotta sarà ancora una volta chiamato in causa contro un attacco che appare depotenziato dalla partenza di Lucarelli, anche se rimbalzano voci che vorrebbero un ritorno in grande stile della bandiera amaranto.

Chiude il programma il posticipo di Torino, dove la Juve dell'entusiasta Del Piero riabbraccia l'allenatore artefice di alcune stagioni d'oro delle giovanili bianconere; il Genoa è in un buon periodo di forma e oltre al gioco ha inanellato una serie di risultati positivi che hanno dato morale a Borriello e compagni.