di Nino Mancini
campionato
Serie A, presentazione dell’11.a giornata
All'undicesima giornata arriva la partita che ha attratto l'interesse dei media e di milioni di tifosi dall'inizio della stagione; il posticipo infatti si giocherà all'Olimpico di Torino dove l'Inter incontrerà la Juve; le scorie di Moggiopoli non sono ancora state smaltite completamente nonostante i proclami di fair play da parte di tutti gli attori protagonisti, ad iniziare dai Presidenti passando per gli allenatori e i giocatori. Vogliamo credere che sarà solo uno scontro al vertice, con i bianconeri che riavranno a disposizione tutti i migliori e proveranno a fermare la marcia dei campioni d'Italia che nonostante qualche importante defezione hanno un organico decisamente superiore.
Si comincia oggi pomeriggio con la Lazio che prova a superare un periodo terribile e la delusione del derby perso ospitando la Fiorentina che ha unito il bel gioco alla concretezza che l'ha portata al terzo posto in classifica; in serata un Milan rigenerato dal secondo tempo di Marassi ospita il Toro che potrà finalmente schierare Di Michele dopo le incertezze sul termine della squalifica. Novellino ha minimizzato la sconfitta di Udine ma il gioco deve migliorare e Rosina deve ritrovare la continuità smarrita nell'ultima apparizione, Ancelotti non dovrebbe utilizzare le seconde linee nonostante la sfida di Champions di martedì prossimo.
Il programma domenicale vede il debutto sulla panchina della Reggina di Renzo Ulivieri al San Paolo, l'aspetta un compito arduo contro una tra le squadre più in forma del torneo nonostante l'immeritata sconfitta di Firenze. Anche a Marassi si gioca un match tutto da vedere, arriva il Palermo dilaniato dalle polemiche esplose dopo i fischi dei tifosi alla squadra e il Genoa reduce dalla goleada subita dall'Inter; Gasperini ha appena allungato il suo rapporto con la società e vorrà festeggiare a scapito di Colantuono dato già a rischio esonero dal vulcanico Zamparini.
La Roma fa visita all'Empoli cercando i tre punti con il minimo dispendio psico-fisico alla luce del delicato impegno internazionale, Cagni proverà a replicare il primo tempo di Torino, dove è riuscito a limitare i bianconeri; l'Udinese cerca la terza vittoria consecutiva a Livorno per alimentare i sogni di alta classifica, Camolese rinfrancato dalla prima vittoria stagionale ha comunque un collettivo inferiore ai friulani.
Al Massimino è di scena l'Atalanta, si affrontano due squadre reduci da due pareggi in rimonta, mentre a Cagliari arriva una Samp scossa dal disastroso secondo tempo di mercoledì, Mazzarri non è in pericolo ma lo stato di forma degli isolani potrebbe creare nuove turbative nell'ambiente doriano.
A Parma arriva il Siena, entrambe le formazioni si sono illuse nell'ultimo turno di portare a casa i tre punti svaniti solo nei minuti finali; nello spogliatoio emiliano il caso Gasbarroni sembra archiviato anche se non sembra un caso isolato per il tecnico Di Carlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA