campionato

Serie A, presentazione della 15.a giornata

di Nino Mancini Alla quindicesima giornata ci sono diversi indizi che portano al primo tentativo di fuga del torneo, infatti i recuperi infrasettimanali hanno scavato un solco tra le battistrada e le più dirette inseguitrici. Si apre...
Nino Mancini

di Nino Mancini

 

Alla quindicesima giornata ci sono diversi indizi che portano al primo tentativo di fuga del torneo, infatti i recuperi infrasettimanali hanno scavato un solco tra le battistrada e le più dirette inseguitrici.

Si apre con l'anticipo pomeridiano di Roma dove la Lazio con la testa allo spareggio Champions di Madrid ospita il Catania rinfrancato dalla vittoria nel derby siciliano; in serata uno degli incontri più interessanti in calendario a Palermo, dove arriva la Fiorentina desiderosa di lasciarsi alle spalle la sconfitta contro i campioni d'Italia. Guidolin ha avuto il tempo necessario per far ripassare alla squadra gli schemi che gli sono cari e si augura di poter schierare il tridente che ha impressionato nella prima parte del torneo.

Il pomeriggio domenicale vede la capolista ospitare il Toro che potrebbe rinunciare alla fantasia di Rosina non al meglio, torna il figliol prodigo Recoba protagonista nella partitella contro i primavera; Mancini dovrà fare a meno di Samuel squalificato e del centrocampo titolare infortunato anche se siamo sicuri che allestirà una formazione difficile da superare.

Partita interessante a Udine dove i padroni di casa nonostante la sconfitta nell'ultimo turno sono in piena corsa per le zone alte della classifica, affrontano una Sampdoria rinfrancata dalla larga vittoria contro la Reggina, Mazzarri avrà avuto il suo bel da fare per catechizzare Cassano multato dopo l'antipatico siparietto con Ulivieri; la Juventus affronta l'Atalanta rilanciata dopo la goleada rifilata al Napoli, Ranieri ripresenta i titolari dopo la deludente prestazione di coppa Italia delle seconde linee mentre Del Neri schiererà la formazione tipo.

Il Napoli cerca di recuperare concentrazione ed umiltà ospitando il Parma apparso in ripresa domenica scorsa, mentre ad Empoli e Genova si giocano due match che interessano soprattuto le zone basse della classifica: in Toscana arriva un Cagliari spaccato nello spogliatoio per un presunto contatto ravvicinato tra Marchini e Foggia mentre in Liguria arriva il Siena reduce da uno scialbo pareggio.

Nel posticipo i giallorossi fanno visita al Livorno dell'ex Tavano che vuole vendicare una stagione avara di soddisfazioni, Spalletti riproverà il tandem Totti – Vucinic per interrompere la serie positiva di Camolese mentre la Reggina riposa per l'impegno del Milan in Giappone.

tutte le notizie di