campionato

Serie A, presentazione della 2.a giornata

di Nino Mancini Archiviato il turno infrasettimanale di Coppa Italia e celebrato il Milan vincitore della Supercoppa Europea dopo una partita vera anche in memoria dello scomparso Puerta, torna il campionato per la seconda giornata, che si...
Nino Mancini

di Nino Mancini

 

Archiviato il turno infrasettimanale di Coppa Italia e celebrato il Milan vincitore della Supercoppa Europea dopo una partita vera anche in memoria dello scomparso Puerta, torna il campionato per la seconda giornata, che si svolgerà in tre giornate; nell'anticipo serale del sabato cerca pronto riscatto l'Inter, che ad Empoli prova a dimenticare sia il mezzo passo falso dell'esordio con l'Udinese che la figuraccia rimediata al Camp Nou in amichevole, Mancini sostituirà lo squalificato Julio Cesar con Toldo.

Il programma domenicale vede diverse squadre alla ricerca dell'assetto definitivo dopo la chiusura del calciomercato; curiosità all'Olimpico di Torino, dove Novellino potrebbe far esordire in maglia granata il neo acquisto Recoba, suo pupillo a Venezia. La Reggina di Ficcadenti è ancora amareggiata per l'immeritato pareggio subito all'esordio, ma proprio la disposizione in campo dei calabresi sembra l'ideale per provare il modulo con i due fantasisti granata.

La Roma non dovrebbe avere eccessivi problemi a conquistare i tre punti con il Siena, il tasso tecnico dei giallorossi è decisamente superiore agli avversari che sono comunque dotati di ardore agonistico; partita equilibrata a Catania dove Baldini sconterà la prima delle cinque giornate di squalifica ma i rossoblù riabbracceranno il loro pubblico dopo diversi mesi di esilio. Gli uomini di Pulvirenti affronteranno il Genoa che ha sfoltito la rosa nell'ultimo giorno di campagna trasferimenti liberandosi di Adailton e Gasparetto.

L'Udinese riceve il Napoli senza Di Natale infortunatosi in Coppa Italia, se Marino inizia a vedere i suoi schemi in campo Reja deve ancora integrare gli ultimi acquisti nei meccanismi della squadra; il presidente De Laurentiis ha già dichiarato che non si aspetta punti nelle prime quattro giornate, padroni di casa favoriti mentre a Bergamo l'Atalanta riceve il Parma in un match equilibrato.

A Cagliari arriva la Juve galvanizzata dalla prima goleada ma gli uomini di Giampaolo hanno raccolto molti consensi per il gioco espresso domenica scorsa, il Palermo prova a replicare l'eccellente prestazione del secondo tempo che ha messo in seria difficoltà la Roma andando a Livorno; Orsi avrà lavorato anche sul morale dei suoi dopo la sfida di Torino.

Il posticipo domenicale si gioca a Marassi dove la Samp incontra la Lazio, entrambe le formazioni sono reduci dall'esperienza positiva in Europa e proveranno a confermare le aspettative che le vedono tra le protagoniste del torneo; l'appendice del lunedì è forse l'incontro più interessante della giornata, con il Milan che ospita la Fiorentina in un match dagli alti contenuti spettacolari, nonostante la probabile assenza di Montolivo per infortunio.

tutte le notizie di