di Nino Mancini
campionato
Serie A, presentazione della 3.a giornata
Archiviati gli impegni delle varie nazionali il campionato propone la terza di andata, con gli anticipi che vedono impegnate due delle squadre che ci rappresenteranno in Champions a partire da martedì.
Apre il Milan che nel pomeriggio affronta il Siena schierando alcune delle seconde linee, Ancelotti potrebbe risparmiare qualche azzurro e Kaka; l'anticipo serale vedrà invece la Lazio ospitare l'Empoli, mentre i biancazzurri devono fare i conti con l'infermeria gli uomini di Cagni vorranno recuperare gioco e risultati dopo il deludente avvio.
Il programma domenicale vedono negli impegni delle torinesi i match clou della giornata, con i granata impegnati sul difficile terreno della Favorita, Colantuono ha a disposizione uno degli attacchi più interessanti con Amauri pienamente recuperato dopo il grave infortunio, Miccoli tornato alle prestazioni di Perugia e Cavani in piena maturazione; ritornano a Palermo tre dei giocatori che più hanno dato a Zamparini: Corini, Barone e Grella avranno una motivazione in più per far bene. Dopo la squalifica Novellino recupera capitan Comotto e verifica l'affiatamento dei fantasisti Recoba – Rosina.
All'Olimpico arriva l'Udinese galvanizzata dalle prestazioni in azzurro di Di Natale e desiderosa di far dimenticare ai suoi tifosi la disastrosa prestazione dell'ultimo turno, Ranieri ha un'emergenza in difesa, dove dovrà fare a meno per 4 giornate di Zebina, appiedato dal giudice sportivo dopo le reazioni scomposte di Cagliari, e di Boumsong infortunatosi in amichevole.
La Roma fa visita alla Reggina, gli uomini di Spalletti tentano di allungare contro una squadra che ha mostrato diverse lacune difensive a Torino; l'Inter ospita il Catania con la mente rivolta alla sfida di mercoledì. Mancini nonostante l'abbondante rosa ha qualche problema in difesa, dove Chivu è tornato malconcio dagli impegni europei e Materazzi non è ancora pronto, Baldini ancora in tribuna dopo il calcio di Parma ha dovuto lavorare anche sulla testa dei giocatori disturbati dal caso scommesse che ha coinvolto alcuni uomini della rosa.
Il Napoli vuole confermare la brillante prestazione di Udine, Gargano e Lavezzi stanno diventando gli idoli del San Paolo e la Sampdoria è un duro banco di prova per capire le reali ambizioni della squadra di Reja; l'altra genovese ospita il Livorno in un derby marinaro che avrà come principale protagonista il presidente Spinelli, che la tifoseria gialloblù conserva tra i suoi idoli.
La Fiorentina dopo il prezioso pareggio nel posticipo di San Siro contro il Milan fresco vincitore della Supercoppa Europea ospita l'Atalanta, mentre gli uomini di Prandelli stanno prendendo sempre più consapevolezza delle loro potenzialità Del Neri deve migliorare il gioco, che non si è ancora visto nonostante i risultati fin qui conseguiti.
Chiude il posticipo di Parma, dove il Cagliari vorrà dimostrare tutto il valore espresso contro la Juve ma stavolta portando a casa anche punti preziosi; anche i ducali devono riscattare la sconfitta di Bergamo non del tutto meritata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA