campionato

Serie A, presentazione della 7.a giornata

di Nino Mancini  Prima della sosta per le qualificazioni europee delle nazionali la settima giornata presenta almeno tre incontri di sicuro interesse. Si apre con l'anticipo pomeridiano a Bergamo dove l'Udinese cerca di confermare la...
Nino Mancini

di Nino Mancini 

 

Prima della sosta per le qualificazioni europee delle nazionali la settima giornata presenta almeno tre incontri di sicuro interesse.

Si apre con l'anticipo pomeridiano a Bergamo dove l'Udinese cerca di confermare la buona prova contro il Parma con Quagliarella tornato finalmente decisivo, mentre in serata la capolista Inter metterà alla prova la sorpresa Napoli che dopo un avvio bruciante ha subito un inatteso stop dal Genoa. Mancini ha raccolto buone indicazioni dalla vittoria di Champions con Ibra in piena forma anche se la difesa continua ad avere gli uomini contati, Reja invece capirà dalla prestazione dei suoi quanto può valere l'organico.

Il programma domenicale ha nel pomeriggio due incroci pericolosi: a Firenze arriva la Juve in una città blindata ma contro una formazione ancora provata dalla qualificazione Uefa solo ai rigori, Ranieri proverà ancora il tridente con Del Piero ancora alle prese con il complicato rinnovo contrattuale; all'Olimpico di Torino aperto solo agli abbonati Novellino incontra il suo passato con i blucerchiati amareggiati dall'immeritata eliminazione Uefa e con Cassano che inizia ad avere almeno un tempo nelle gambe. Rosina fresco di rinnovo cercherà di fare la differenza dopo il forzato riposo del derby, che brucia ancora a società e tifosi granata soprattutto per la prestazione alla pari.

La Reggina reduce dal buon pari con la Lazio va a Palermo dove Colantuono deve recuperare soprattutto il morale dei suoi uomini dopo la doppia delusione della brutta sconfitta di Empoli e l'eliminazione dalla coppa Uefa; il Catania euforico per il meritato pareggio con il Milan ospita un Livorno in crisi di risultati e di gioco, dove Orsi si gioca la panchina in caso di sconfitta, panchina che rivedrà Baldini dopo il calcio a Di Carlo.

La Roma va a Parma per dimenticare il risultato di Manchester dove non è riuscita a concretizzare le occasioni create, Spalletti sta raccogliendo meno di quanto meriti e la vittoria può rilanciarla in campionato; a Marassi si affrontano due delle squadre vittoriose dell'ultimo turno, il Genoa corsaro a Napoli ospita il Cagliari che si è imposto con il Siena mostrando però un gioco meno convincente dell'inizio del torneo.

L'ennesimo derby toscano vede l'Empoli ospite del Siena, Mandorlini è ancora alla ricerca della prima vittoria da allenatore nella massima serie mentre Cagni dopo la prima vittoria in campionato ha visto finire l'avventura in Uefa in Svizzera.

Chiude il programma il posticipo di Roma, dove un Milan allo sbando affronta la Lazio galvanizzata dalla prestazione e dal risultato di Champions contro le Merengues spagnole; Ancelotti ha diversi problemi ad iniziare dal portiere con Dida protagonista della stucchevole sceneggiata di Glasgow mentre Delio Rossi si coccola il gioiellino Pandev, che proverà ad aprire la crisi dei rossoneri.

tutte le notizie di