campionato

Serie A, presentazione della 9.a giornata

di Nino Mancini   Inizia un ciclo di partite che porterà le venti squadre di serie A in campo tre volte in otto giorni; il torneo compresso tra impegni delle Nazionali, Europei dell'estate 2008 e turni di Champions entra nel vivo...
Nino Mancini

di Nino Mancini 

 

Inizia un ciclo di partite che porterà le venti squadre di serie A in campo tre volte in otto giorni; il torneo compresso tra impegni delle Nazionali, Europei dell'estate 2008 e turni di Champions entra nel vivo con sfide che potrebbero dare una fisionomia più precisa alla classifica.

L'anticipo pomeridiano si gioca all'Olimpico di Torino dove arriva il Cagliari di Giampaolo, entrambe le formazioni appaiate in classifica, arrivano da due pareggi in rimonta ma i padroni di casa devono dimostrare la grinta e la concentrazione dell'ultimo quarto d'ora; in serata sfida d'altri tempi al San Paolo dove la Juve incontra il Napoli per continuare ad alimentare i sogni d'alta classifica. Ranieri ha assestato la difesa con Chiellini e Legrottaglie ma il gioco risente dello scarso impiego di fosforo a centrocampo e l'assenza di Nedved potrebbe condizionare la prestazione della squadra, Reya è soddisfatto del risultato di Roma e soprattutto della reazione della squadra contro una formazione con un tasso tecnico maggiore, sicuramente avrà provato a migliorare i meccanismi difensivi apparsi fragili.

Il programma domenicale vive nel pomeriggio il match clou a San Siro dove il Milan aspetta la Roma; entrambe le formazioni sono reduci da due vittorie convincenti in Champions e chiedono all'avversario i tre punti per non perdere ulteriore terreno in classifica. Spalletti dovrà ancora dare fiducia a Vucinic al posto di capitan Totti mentre Ancelotti dovrebbe avere a disposizione i migliori.

Altra sfida di sicuro interesse al Renzo Barbera dove la capolista Inter cercherà di continuare la fuga contro una formazione incostante, Colantuono riavrà a disposizione Miccoli mentre Mancini dovrà fare a meno di Viera ma l'ampia rosa a disposizione gli permetterà la scelta migliore; all'Olimpico di Roma l'Udinese farà visita ad una Lazio reduce da una sconfitta senza gioco in Champions, Delio Rossi continua a fare conti con un'infermeria piena mentre Marino cercherà di raccogliere i punti persi per strada nonostante la mole di gioco mostrata in queste ultime giornate.

La Sampdoria va a Catania per continuare a risalire posizioni in classifica, gli etnei arrivano da uno scialbo pareggio in Sardegna e Baldini deve ancora costruire un impianto di gioco all'altezza dello scorso anno; ad Empoli invece gli uomini di Cagni esaltati per la vittoria contro i Campioni d'Europa attendono un'Atalanta amareggiata per la rimonta subita nel finale.

A Parma arriva il Livorno in una partita che potrebbe decidere il futuro di Di Carlo, posto sulla graticola per gli ultimi risultati; Camolese ha avuto a disposizione altri sette giorni per incidere sugli schemi della squadra anche se ha a disposizione un organico inferiore alla concorrenza; chiude il programma il posticipo serale di Genova dove la Fiorentina reduce dal pareggio in Uefa affronta una delle formazioni più in forma del torneo, il Genoa, nonostante la sconfitta nell'ultimo turno.

tutte le notizie di