campionato

Serie A, Spezia-Atalanta 0-0: Provedel super, pareggiano i bergamaschi

Davide Fagnani

L'Atalanta non riesce a battere lo Spezia di un grande Provedel. Liguri sempre più rivelazione del campionato. Altro pareggio per Gasperini

L'Atalanta sbatte contro il muro Provedel nell'anticipo delle 18^. Il portiere dello Spezia si supera in più occasioni, soprattutto nel finale, regalando allo Spezia un punto importante contro la squadra di Gasperini. Per i beragamaschi è il secondo pareggio consecutivo dopo quello contro l'Inter e sale a 14 punti in classifica, pari a Lazio, Napoli e Roma, con le ultime due impegnate domani. Lo Spezia, invece, si conferma come una delle rivelazioni di questo inizio di campionato, e dopo la bella vittoria di Benevento ottiene punti anche contro una certezza del nostro campionato, salendo a 9 punti in classifica.

LA PARTITA- Gasperini sceglie Ilicic e Gomez alle spalle di Zapata, in panchina Miranchuk che sembrava dovesse partire per la prima volta da titolare in campionato. A destra gioca Depaoli al posto dell'assente Hateboer. Nello Spezia, invece, sorpresa Farias da titolare. Dopo 2' c'è subito la prima occasione della partita proprio con Farias che centra il palo con un gran destro a giro. Al 14' primo squillo Atalanta con Gosens che entra in area dalla sinistra, vince un rimpallo ma spara alto da buona posizione. Nel finale di primo tempo grande occasione per la dea: Zapata riceve al limite dell'area, si gira e piazza un sinistro preciso che finisce sul palo, negando il vantaggio agli ospiti.

La ripresa si apre con un cambio per parte: nell'Atalanta fuori Gomez, al suo posto Pasalic, e nello Spezia dentro Maggiore per Pobega. Al 56' gol annullato all'Atalanta: cross di Toloi, Zapata spizza il pallone che arriva a Gosens che insacca nell'angolino portando in vantaggio i bergamaschi, ma dopo un lungo consulto al var la rete viene annullata per un fuorigioco di Zapata. La partita prosegue senza grandi spunti, con lo Spezia che dopo aver esaurito i cambi prova a farsi vedere senza mai rendersi troppo pericoloso. Dall'altra parte anche l'Atalanta fatica a creare occasione nitide, anche se al 74' ci prova Piccini che di testa mette fuori di poco su cross di Gosens. All' 83' grandissima occasione ancora per la dea ma Provedel è straordinario a salvare due volte, prima su Pasalic in uscita e poi sulla ribattuta salva di nuovo su Gosens che calcia a botta sicura da distanza ravvicinata. L'Atalanta prova un forcing finale senza però riuscire ad impensierire di nuovo Provedel.

Finisce 0-0 a Cesena (campo di casa dei liguri in questa stagione) tra Spezia e Atalanta. I Bergamaschi salgono a 14 punti mentre lo Spezia con 9 punti si conferma una rivelazione di questo campionato di Serie A.