campionato

Sognano Novara e le altre neopromosse

Redazione Toro News

Novara in testa al campionato. C'é chi dice che l'organizzatissima società azzurra abbia in progetto la massima serie, ma certo non subito, almeno dopo due o tre stagioni in B. Oggi, però, a casa di Jimmy Fontana...

"Novara in testa al campionato. C'é chi dice che l'organizzatissima società azzurra abbia in progetto la massima serie, ma certo non subito, almeno dopo due o tre stagioni in B. Oggi, però, a casa di Jimmy Fontana ed amici si sogna, anche se siamo solo agli inizi; la squadra di Tesser passa con autorevolezza sul campo del Cittadella dove sette giorni fa era caduto il Torino. A onor del vero, i granata sono l'unica avversaria contro la quale i veneti ad oggi abbiano fatto punti; al “Tombolato”, oggi apre Gonzalez e chiude Bertani (foto) con un'azione solitaria da applausi.

"Secondo pareggio consecutivo a reti inviolate, invece, per l'Atalanta, che viene bloccata in casa da un bel Frosinone. Non giocano male, i nerazzurri di Colantuono, con Ardemagni in panchina; ma non riescono ad andare a segno. Manca anche un pizzico di fortuna agli ospiti, che proprio allo scadere si divorano un gol con Lodi; quel che non succede, invece, al Vicenza, che a Grosseto rimonta con un rigore realizzato da Abbruscato e con una rete all'81' di Alemao, prestito dall'Udinese, che si può definire un “gollonzo”: lancio del portiere che rimbalza due volte superando intotiti giocatori di ambo le parti fino ad arrivare nell'area avversaria, dove il collega Narciso esce malissimo sul brasiliano che, per chiudere in bellezza, scivola e segna con la pancia.

"La Reggina archivia nella prima mezzora la pratica-Piacenza: gol di Barillà simile a quello di Cutolo contro il Torino ieri sera, raddoppio di Cosenza da corner. Il risultato più sorprendente di giornata, però, è quello che matura al “Friuli” di Udine, dove la neopromossa Portosummaga supera il lanciatissimo Sassuolo; Girardi realizza il gol-partita, ora i neroverdi vorranno rifarsi sabato a spese del Toro, ritrovando tra le propria fila l'oggi assente Catellani. Reti inviolate tra Varese ed Empoli, così l'unica neopromossa ad andare ko è il Pescara, che perde di misura a Trieste grazie ad una rete (anche qui non propriamente da annali del calcio) di Marchi, al suo primo gol in B.

"Prima segnatura in cadetteria anche per Velardi, che nel lunch-time sconfigge il Padova con il suo Modena, che va in testa alla classifica; ben altro curriculum vanta invece Vincenzo Sommese, giocatore capace di colpi come quello che mette a segno oggi contro l'AlbinoLeffe: stop, e conclusione dai 20 metri che va dritta ma morbida nel sette. Il suo Ascoli batte per 2 a 0 Mondonico. Nell’ultima gara pomeridiana vince di misura la Triestina davanti al proprio pubblico, con una rete di Marchi in apertura di gara.

"Infine, il posticipo della terza giornata che mette di fronte Livorno e Siena in un infuocato derby toscano. Il risultato finale è di parità, ma per lunghi tratti sono gli amaranto a condurre il match. Nel corso della prima frazione di gioco, infatti, un preciso colpo di testa di Dionisi, su invito di Surraco, sblocca la gara. A quattro minuti dal termine Larrondo rovina, però, la festa del Picchi, strappando un punto preziosissimo.

"-------------------

"Questi i risultati della 3.a giornata e la classifica della serie B:

"Ascoli-AlbinoLeffe 2-0Marcatori: 20´ Sommese (Asc); 69´ Gazzola (Asc)Atalanta-Frosinone 0-0Cittadella-Novara 0-2Marcatori: 48´ Gonzalez (Nov); 72´ Bertani (Nov)Grosseto-Vicenza 1-2Marcatori: 19´ Alessandro (Gro); 33´ Abbruscato (Vic); 81´ Alemao (Vic)Livorno-Siena 1-1Marcatori: 17´ Dionisi (Liv); 86´ Larrondo (Sie)Modena-Padova 1-0Marcatori: 42´ Velardi (Mod)Portogruaro-Sassuolo 1-0Marcatori: 13´ Gerardi (Por)Reggina-Piacenza 2-0Marcatori: 2´ Barilla' (Reg); 26´ Cosenza (Reg)Torino-Crotone 1-1Marcatori: 48´ Cutolo (Cro); 76´ Iunco (Tor)Triestina-Pescara 1-0Marcatori: 8´ Marchi (Tri)Varese-Empoli 0-0ClassificaNovara 7; Modena 7; Vicenza 6; Portogruaro 6; Ascoli 5; Atalanta 5; Empoli 5; Siena 5; Varese 5; Sassuolo 4; Reggina 4; Livorno 4; Triestina 4; Crotone 3; Cittadella 3; Frosinone 2; Grosseto 2; Padova 2; Pescara 2; Torino 1; Piacenza 1; AlbinoLeffe 1Prossimo turno 11/09/2010AlbinoLeffe-Varese; Crotone-Modena (13/9 ore 20,45); Empoli-Triestina; Frosinone-Portogruaro; Novara-Grosseto; Padova-Reggina (10/9 ore 20,45) ; Pescara-Atalanta; Piacenza-Ascoli; Sassuolo-Torino; Siena-Cittadella; Vicenza-Livorno