"Mercoledì 22 aprile sarà un giorno decisivo verso il ritorno del calcio dopo le settimane di lockdown per l'emergenza coronavirus. Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha a tal fine convocato un super-vertice in video-conferenza con tutto il mondo del calcio per discutere sul protocollo sanitario che ha ricevuto ieri da parte della Figc. Si tratta di un documento redatto dalla commissione medico-scientifica della Figc (all'interno della quale spicca il responsabile sanitario del Torino, dott. Rodolfo Tavana), volto a individuare le misure di sicurezza per consentire a partire dal 4 maggio una ripresa degli allenamenti in funzione di una possibile ripresa del campionato tra fine maggio e inizio giugno.
campionato
Spadafora convoca un super vertice: mercoledì giorno decisivo per il calcio
Il punto / I ministri di Sport e Salute hanno ricevuto il protocollo sanitario della commissione medico-scientifica della FIGC per la ripresa degli allenamenti
"L'APPUNTAMENTO - Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, al vertice convocato da Spadafora ci sarà, in videoconferenza, tutto il mondo del calcio: con il presidente federale Gabriele Gravina interverranno i presidenti di Lega A, Lega B, Lega Pro, Lnd, e quelli delle associazioni di calciatori, allenatori, e arbitri, una delegazione della commissione medica Figc guidata dal professor Paolo Zeppilli. E ci saranno anche gli scienziati che hanno partecipato alla stesura del documento. Si discuterà sull'itinerario della ripresa e sulle date: al centro del piano ci sono un esteso check-up sanitario per tutti i gruppi-squadra e un ritiro blindato per ridurre al minimo i contatti dei calciatori con l'esterno. Il calcio, dunque, si muove verso una ripartenza. E mercoledì sarà una giornata crocevia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA