00:35 min
Focus

Spezia, l’attacco fa fatica: attenzione però a Gyasi e Verde, i più prolifici

Luca Sardo

Dopo aver analizzato la difesa e il centrocampo dei liguri, ora passiamo in rassegna l'attacco della squadra di Thiago Motta

Sabato 23 aprile sarà il Torino ad aprire la trentaquattresima giornata di campionato. I granata di Ivan Juric scenderanno in campo alle ore 15.00 tra le mura amiche: a sfidarli ci sarà lo Spezia di Thiago Motta, alla ricerca di punti importantissimi per la corsa salvezza. Dopo aver analizzato la difesa e il centrocampo dei liguri, ora passiamo in rassegna l'attacco della squadra di Thiago Motta.

GLI INTERPRETI - Nel 4-3-3 - schieramento che dovrebbe adottare il tecnico italo-brasiliano contro i granata - il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Kovalenko, Manaj e Gyasi. Proprio quest'ultimo - giocatore classe 1994 cresciuto nelle giovanili del Torino - ha segnato in questo campionato 5 reti ed è il secondo calciatore più prolifico della squadra ligure: il capocannoniere è infatti Daniele Verde con 6 gol segnati e 4 assist fatti in 29 presenze. Rey Manaj infine è stato l'autore di 4 reti dei bianconeri. Da tenere sotto controllo sarà anche M'Bala Nzola che con la sua stazza fisica potrebbe rivelarsi un'arma fondamentale a gara in corso specialmente nelle palle inattive, senza dimenticare Agudelo, giocatore che possiede tecnica e qualità.

POCHI GOL - La squadra di Thiago Motta in questo campionato ha totalizzato fino a qui 33 gol in 33 partite: è il quinto peggior attacco del campionato. Peggio dei liguri han fatto solamente Cagliari (31), Venezia (26), Salernitana (25) e Genoa (24). Su questi 33 gol segnati dalla squadra bianconera però, ben 21 sono stati realizzati dagli attaccanti. Dopo la sconfitta con l'Inter, i ragazzi di Thiago Motta dovranno cercare di fare risultato con il Torino ed il tecnico dei liguri avrà bisogno del contributo di tutti, specialmente in zona gol dai suoi attaccanti.