00:54 min
CAMPIONATO

Torino, arriva la Lazio: la squadra di Baroni si distingue nella fase offensiva

Alessandro Balbo
Un focus sul momento della Lazio in questa stagione, Baroni può contare su Dia e Castellanos per i gol e le giocate offensive

Il prossimo avversario del Torino in Serie A sarà la Lazio di Baroni. La squadra capitolina viene da un momento altalenante in campionato, due vittorie, un pareggio e due sconfitte, e da una buona prestazione in Europa League contro la Dynamo Kiev, 0-3 per i capitolini. La squadra di Baroni può contare su un attacco che realizza molto e sui due bomber Dia e Castellanos.

La Lazio sotto porta è una minaccia

—  

La fase offensiva è certamente il punto di forza della squadra di Baroni. I biancocelesti sono quarti in campionato per gol fatti, nove, e sesti per assist serviti, cinque. Inoltre la Lazio crea molto, ben 71 tiri in queste prime cinque giornate (il Torino solo 53), di cui 29 in porta, ed è prima in Serie A per calci d'angolo: 43. In tutto sono 56 le occasioni da gol create dai laziali. Interessante notare come gli aquilotti siano ottavi per fuorigioco creati, solamente otto, e ciò denota una certa dimestichezza della squadra di Baroni nel muoversi tra le linee avversarie, sebbene l'efficacia realizzativa sia solo del 12%. Certamente i due bomber da tenere sott'occhio sono Castellanos e Dia, rispettivamente tre e due gol fin qui in stagione. Per una difesa in costruzione come quella di Vanoli, sono numeri da tenere in considerazione.

Però la difesa dei biancocelesti fatica

—  

L'altro lato della medaglia è la difesa non brillante dei ragazzi di Baroni. Se è vero che il centrocampo lavora bene, 190 palle recuperate, solo 42 perse e una media di 31 minuti di possesso palla, il reparto difensivo è più in affanno: 64 falli commessi, 12 cartellini gialli e due rigori concessi. Provedel è un ottimo portiere con ben nove parate decisive, ma i gol subiti sono otto collocando la retroguardia laziale al quartultimo posto in Serie A. Anche qui i giocatori si distinguono per le loro doti offensive, come il gol di Gila nell'ultima giornata, o le prestazioni di Nuno Tavares: tre assist fin qui in Serie A. Dunque, se è vero che la Lazio è pericolosa sotto porta, è anche vero che concede nella sua area.