campionato

Torino, attenzione alle temperature

Stefano Rosso

Oltre al problema del calendario fitto e della pausa forzata, tra sospensioni e rinvii, il Torino dovrà fare i conti anche con il meteo e lo sbalzo climatico di questi giorni. Nel capoluogo torinese, dopo il sole ed il caldo della...

Oltre al problema del calendario fitto e della pausa forzata, tra sospensioni e rinvii, il Torino dovrà fare i conti anche con il meteo e lo sbalzo climatico di questi giorni. Nel capoluogo torinese, dopo il sole ed il caldo della giornata di ieri, è tornato il maltempo e con la pioggia la temperatura è tornata a scendere attorno ai 10°.

Le previsioni dei prossimi giorni si mantengono stabili, annunciando freddo e pioggia - con la colonnina di mercurio che, pur mantenendo una media di 8°, potrebbe arrivare addirittura a toccare i 5° di minima - ma in previsione della partita di sabato, in programma alle 15 al San Nicola di Bari, la truppa granata potrebbe ritrovarsi a fare i conti anche con un notevole sbalzo climatico.

Nonostante il maltempo stia imperversando generalmente in molte regioni d'Italia, infatti, le previsioni per il week end del capoluogo pugliese sembrano invertire notevolmente la tendenza, arrivando a toccare i 22° e mantenendo una media di 18°. Oltre allo stress fisico, quindi, per il Torino si preannuncia anche una differenza di temperatura tra gli 8° e i 10° con un'evidente differenza del tasso di umidità che nel capoluogo piemontese in questi giorni potrebbe arrivare addirittura a sfondare il muro dell'85% mentre a Bari difficilmente supererà quota 65%.

Un'altra variabile, l'ennesima, che potrebbe portare qualche difficoltà in più ai granata, proprio nel momento migliore di questa seconda parte di stagione: tornando indietro di quale settimana, infatti, se si tornasse a parlare della partita contro la Reggina o meglio ancora di quella Sassuolo non ci si potrebbe dimenticare del sorriso di Ventura di fronte alla condizione di forma dei suoi giocatori, tutti disponibili per quello che sarebbe dovuto essere - a calendario regolare - un tour de force non indifferente.

(foto N.Campo)