- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
campionato
EMPOLI, ITALY - DECEMBER 11: Niccolo' Cambiaghi of Empoli FC celebrates after scoring a goal with Ravzan Gabriel Marin of Empoli FC during the Serie A TIM match between Empoli FC and US Lecce at Stadio Carlo Castellani on December 11, 2023 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
L'Empoli sta affrontando una delle stagioni più complesse da quando è in Serie A. Attualmente si trova terzultimo in Serie A, ma la lotta per non retrocedere è più viva che mai. Un dato sulla squadra toscana è molto curioso, il rendimento fuori casa è migliore di quello casalingo. L'Empoli va contro l'antico mantra calcistico: "la salvezza si costruisce in casa". Vedremo se questa tattica funzionerà.
Sembra davvero un paradosso, ma l'Empoli in casa non ingrana. Questo perché l'Empoli incarna a pieno la piccola realtà calcistica di provincia, che nell'immaginario comune fa del proprio stadio il proprio fortino. Invece per l'Empoli questo non vale, i toscani hanno raccolto solo 10 punti in 15 partite disputate in casa, con una media casalinga di 0,67 punti. Difatti, due sole vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte, solamente nove gol fatti e 20 subiti. L'ultima vittoria interna per i toscani al Castellani risale al 24 febbraio, un pirotecnico 3-2 contro il Sassuolo. Se si prendesse in considerazione unicamente la classifica casalinga l'Empoli sarebbe penultimo Serie A, dietro solo alla Salernitana. Dunque, battere l'Empoli in casa è possibile e doveroso se si vuole puntare all'Europa.
Invece la musica cambia se si considera il rendimento in trasferta dei toscani. Su 15 partite disputate lontane dal Castellani l'Empoli ha raccolto ben 15 punti, una media salvezza di 1 punto a partita. Gli azzurri hanno ottenuto quattro vittorie, tre pareggi e otto sconfitte, realizzando 13 reti e subendone 25. L'ultima vittoria in trasferta è stato il delicatissimo scontro salvezza contro la Salernitana per 1-3 dello scorso nove febbraio. Ma considerando la sola classifica dei punti ottenuti in trasferta l'Empoli sarebbe decimo in campionato. Uno strano rendimento quello dell'Empoli in questa Serie A, vedremo se grazie a questo fattore esterno la banda di Nicola riuscirà a salvarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA