- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - MARCH 15: Sebastiano Luperto of Empoli FC in action during the Serie A TIM match between Empoli FC and Bologna FC at Stadio Carlo Castellani on March 15, 2024 in Empoli, Italy.(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il prossimo avversario del Torino in campionato sarà l'Empoli, allenato dal grande ex Davide Nicola. I Toscani sono invischiati nella lotta salvezza, la loro difesa è tra le peggiori della Serie A, ma da quando è arrivato Nicola i miglioramenti, anche quelli difensivi, si vedono. Infatti, seppur superabile, la difesa dell'Empoli ha visto dei progressi.
Il primo dato da riportare sulla difesa dell'Empoli è quello dei gol subiti, ben 45. La difesa degli azzurri è il quinto peggior reparto difensivo del campionato, a pari merito con Udinese e Lecce e sopra a Salernitana, Sassuolo, Frosinone e Cagliari. Un dato poco confortante. Interessante invece quello dei clean sheet, ossia 7. L'Empoli è decimo in campionato per questo dato, anche se in Serie A solo per tre volte ha finito una partita a reti inviolate. In generale poi, i Toscani hanno perso 242 palle, recuperate 1534, collezionato 69 cartellini gialli e nessuna espulsione. Seppur una squadra in piena lotta per non retrocedere, l'Empoli attualmente è terzultimo, i dati difensivi sono in miglioramento. Il merito di ciò va a Nicola, da quando l'allenatore di Luserna San Giovanni si è seduto sulla panchina dei Toscani, 15 gennaio, l'Empoli ha subito solo 10 gol. Le uniche due gare in cui ha subito più di un gol sono state contro il Sassuolo (gara vinta poi 3-2), e contro l'Inter capolista (2-0). Dunque, un netto miglioramento.
Il punto di riferimento del reparto difensivo ha un nome: Sebastaino Luperto. Classe 1996, arrivato a Empoli nel 2021 dal Napoli, e dopo una serie di prestiti, il difensore ha lentamente ha scalato le gerarchie al Castellani, fino a trovare un posto da titolare fisso diventare il capitano dell'Empoli, il quale l'ha acquistato a titolo definitivo proprio la scorsa sessione del mercato estivo. Luperto è il giocatore di maggior valore nella difesa azzurra, e anche quello con il più alto minutaggio della rosa dei toscani, ben 2700' minuti in campionato, trovando anche una rete e un assist, e solo tre ammonizioni. Inoltre Luperto è tra i migliori nella sua rosa per contrasti, 28, e nel controllo palla. Dunque, il difensore dell'Empoli sarà un osso duro per Zapata e compagni. Il Toro però dovrà andare al Castellani con la giusta mentalità per puntare all'Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA